I test allergologici

I test allergologici

L’allergia è una risposta eccessiva dell’organismo nei confronti di sostanze normalmente presenti nell’ambiente. Tale risposta può determinare svariati sintomi, che comprendono ostruzione e prurito nasale, rinorrea, starnuti, lacrimazione e prurito oculare, asma, orticaria, angioedema nonché disturbi gastroenterici quali difficoltà digestive, gonfiore addominale, nausea, stipsi, diarrea.
Le malattie allergiche sono al momento molto comuni; la loro prevalenza è in continuo incremento a causa di differenti fattori ambientali, i più importanti dei quali sembrano essere: l’inquinamento, l’esposizione ad elevati livelli di allergeni (in particolar modo acari della polvere, derivati epidermici di animali domestici, muffe), l’esposizione al fumo di tabacco, i cambiamenti nelle abitudini alimentari.

Il ripetersi di tali disturbi potrebbe essere alla base di una malattia allergica mai diagnosticata e per la quale è necessario effettuare una visita specialistica allergologica nel corso della quale, sulla base dell’anamnesi, lo specialista allergologo può valutare quali siano, tra i test diagnostici disponibili (PRICK, PATCH, PRIST e RAST), quelli specifici per giungere alla diagnosi ed individuare l’allergene in grado di scatenare l’allergia.

PRICK TEST

Test cutaneo rapido per saggiare allergeni inalanti (acari della polvere, pollini di piante e di alberi, epiteli di animali, muffe, etc…) e alimentari (latte, uovo, pesce, crostacei, grano, soia, frutti, arachidi, etc..). Si effettua applicando una goccia di estratto allergenico sulla superficie volare dell’avambraccio ed effettuando una lieve pressione che permette all’estratto allergenico di penetrare negli stati più superficiali della cute. Se il paziente è allergico, in circa 15 minuti, comparirà una reazione cutanea localizzata caratterizzata dalla comparsa di un pomfo e di un’area di eritema pruriginoso. Tale test, oltre ad essere indolore è assolutamente privo di rischio e si può praticare in qualunque periodo dell’anno.

RAST (Dosaggio IgE specifiche)
Nel caso di prove cutanee negative e per un approfondimento diagnostico si può effettuare quest’esame di laboratorio con un semplice prelievo di sangue. Da’ indicazioni sulla causa e l’entità dell’allergia.

PATCH TEST
Questo test serve per valutare un’allergia di tipo ritardato che colpisce la cute dando luogo ad eczemi da contatto e dermatiti o il sistema gastroenterico. Si esegue applicando, sulla cute del dorso o delle braccia, dei cerotti contenenti diverse sostanze allergeniche. I cerotti vengono lasciati a contatto con la cute per 48-72 ore. Una volta rimossi, viene valutata la reazione cutanea locale: una reazione positiva sarà caratterizzata dalla presenza di eritema, pomfi o vescicole. Permette di testare sostanze quali il nichel, i profumi, gli additivi alimentari, i metalli, le sostanze utilizzante in ambito odontoiatrico e protesico, etc e sostanze di stretto utilizzo professionale.

SPIROMETRIA
E’ un esame di rapida esecuzione e non invasivo che fornisce informazioni sulla funzionalità respiratoria di un paziente. Permette, in pochi minuti, di valutare la presenza di disturbi respiratori connessi con l’allergia (asma allergico). Permette inoltre di monitorare le modificazioni dei parametri respiratori in corso di terapia.

ITS (Immunoterapia desensibilizzante specifica)
Questa terapia (comunemente definita vaccino antiallergico) rappresenta la terapia radicale della malattia allergica. Consiste nella somministrazione di dosi crescenti dell’allergene a cui si è particolarmente sensibili, per via iniettiva o sublinguale. L’obiettivo di tale terapia è abituare progressivamente l’organismo alla presenza dell’allergene responsabile dei disturbi con la finalità di ridurre i sintomi e migliorare la qualità di vita, evitare la progressione verso l’asma e la poliposi nasale, evitare l’insorgenza di nuove allergie, ridurre l’utilizzo della terapia sintomatica con corticosteroidi e/o antistaminici.

Prestazioni che possono essere effettuate presso la Casa di Cura Villa Mafalda:

  • visite specialistiche allergologiche
  • visite specialistiche immunologiche
  • prick test per allergeni inalanti e alimentari
  • consulenze per allergia a farmaci o mezzi di contrasto
  • patch test
  • esame spirometrico
  • immunoterapia desensibilizzante specifica (vaccini).

 

Reparto di AllergologiaDott.ssa Cinzia Milito, specialista in Allergologia e Immunologia clinica

Casa di Cura Villa Mafalda Roma, Via Monte delle Gioie, 5

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora