Home / In Evidenza / Infiammazione cronica delle vie lacrimali

Infiammazione cronica delle vie lacrimali

L’ infiammazione cronica delle vie lacrimali è un problema piuttosto comune, ma che affligge soprattutto le donne per una particolare conformazione anatomica del condotto lacrimale.

Questa infiammazione può portare a una stenosi (restringimento) della mucosa che riveste i canali lacrimali, impedendo alle lacrime di defluire correttamente; questa ostruzione comporta a sua volta lacrimazione costante o anche infezione delle vie lacrimali dovuta proprio al ristagno.

In passato questa infiammazione cronica veniva risolta con un intervento chirurgico, che prevedeva una incisione esterna sulla parte laterale del naso, con una conseguente ed inevitabile ripercussione sull’estetica del viso dei pazienti.

Il Prof. Giorgio Bandiera, Specialista in Otorinolaringoiatria e Foniatria presso la Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma, ci spiega come, attraverso un intervento innovativo chiamato DacrioCistoRinostomia (DCR) Endoscopica, viene affrontata e risolta oggi l’ infiammazione cronica delle vie lacrimali.

About blog1988

Leggi anche...

Malattia parodontale, trattamento chirurgico - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma

Malattia parodontale: trattamento chirurgico

La malattia parodontale può richiedere una terapia attiva di tipo chirurgico. Vediamo in cosa consiste …