Pillola per il diabete, in arrivo una rivoluzione

Villa Mafalda: addio alle siringhe, arriva la pillola contro il diabete

Addio iniezioni di insulina per combattere il diabete: arriva la pillola. La tanto desiderata cura per il diabete sembra essere giunta a destinazione di arrivo grazie ad una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista dell’American Chemical Society a Philadelphia (Stati Uniti).

Una pillola al giorno toglie il diabete di torno

Prima l’annuncio dei microinfusori che possono sostituire l’ago della siringa, poi l’idea di un pancreas artificiale in grado di sintetizzare l’insulina mancante ed ora finalmente si passa ad una più tradizionale soluzione ad uso orale.

Per tutti i malati di diabete sarebbe una rivoluzione e un netto miglioramento dello stile di vita.

Ad oggi l’unica via per somministrare l’insulina è la siringa utilizzata per iniezioni sotto pelle. Il fatto che non si possa assumere per via orale è dovuto al fatto che il passaggio delle capsule attraverso lo stomaco porta ad una “distruzione” dell’ormone per via dell’ambiente acido prima che possa fare effetto. Problema che potrebbe in futuro essere risolto grazie alla tecnologia sviluppata da un gruppo di ricercatori della Niagara University.

Utilizzando i «colestosomi» –particolari particelle lipidiche- sviluppati nel loro laboratorio gli scienziati sono riusciti a incapsulare con successo l’insulina. Modelli al computer hanno mostrato che i lipidi, una volta assemblati in sfere, formano particelle neutre resistenti agli attacchi degli acidi dello stomaco. I farmaci vengono caricati all’interno e i minuscoli pacchetti possono passare attraverso lo stomaco senza essere degradati.

Quando i colestosomi raggiungono l’intestino il corpo li riconosce come qualcosa che deve essere assorbito. Le vescicole passano attraverso l’intestino nel flusso sanguigno rilasciando poi l’insulina.I primi risultati in animali da laboratorio hanno dato esito positivo. Il prossimo passo è ancora la sperimentazione animale per poi passare all’uomo. Ci vorranno quindi ancora un pò di anni prima di vedere commercializzate le prime pillole di insulina ma anche solo la prospettiva di un futuro più semplice per i malati di diabete è estremamente importante.

Per consulti medici specialistici consultare il nostro Reparto di Diabetologia presso la Casa di Cura Villa Mafalda, Roma.

Redazione web Casa di Cura Villa Mafalda Roma

Fonte La Stampa

Serve Assistenza?

Chiama Ora