Villa Mafalda, screening del melanoma

Villa Mafalda, nuovo percorso per la prevenzione del melanoma

I tumori cutanei rappresentano un problema sanitario rilevante a causa della loro elevata incidenza nella popolazione. In Italia si stima che almeno 15 persone su 100.000 sviluppano un melanoma ogni anno.

Il carcinoma basocellulare, con una incidenza di almeno 10 volte superiore, rappresenta il tumore maligno più frequente nell’uomo mentre, il carcinoma squamocellulare si attesta su posizioni intermedie.

Lo screening del melanoma riveste una particolare importanza per almeno due motivi: il primo è relativo alla elevata mortalità di questa neoplasia, se la diagnosi non è tempestiva; il secondo riguarda la grande frequenza della sua controparte benigna, i nevi melanocitici, che sono presenti sulla cute di larghe fasce di popolazione.

Come accade per gli altri tipi di tumore, la diagnosi precoce offre la migliore opportunità per la guarigione.

Con l’obiettivo di garantire il massimo della potenzialità diagnostica è nato un percorso di prevenzione, screening e diagnosi oncologica precoce delle neoplasie cutanee presso la Clinica Villa Mafalda a cura della dott.ssa Francesca Specchio.

Lo screening è importante ed è consigliato prima del periodo estivo o quando l’abbronzatura è andata via. In caso vi siano dei nei o delle macchie della pelle che preoccupano il paziente (forma, colore, grandezza o eventuale presenza di prurito e fastidio) è importante eseguire lo screening il prima possibile.

locandina

Serve Assistenza?

Chiama Ora