Grazie Anna Marchesini, per aver parlato dell’artrite

Grazie Anna Marchesini per aver parlato dell’artrite

Anna Marchesini è stata una grandissima autrice e attrice comica italiana ma pochi conoscono il suo impegno per diffondere una maggior conoscenza dell’artrite in Italia.

L’attrice scomparsa recentemente soffriva di artrite reumatoide, una malattia che l’ha portata lentamente alla morte. Non nascondeva il suo male ma continuava a vivere e a farci ridere nonostante tutto. Questa grande forza d’animo è stata d’aiuto a tante persone.

Ad oggi si stima che in Italia il 10% della popolazione soffra di una delle 150 patologie reumatiche esistenti. E’ importante che vengano diagnosticate in tempo per poter far vivere una vita dignitosa ai pazienti. I sintomi iniziali possono essere confusi con stanchezza e dolori momentanei, sopratutto dalle donne che vivono una vita molto intensa tra lavoro e famiglia. Si tratta di spossatezza, astenia, gonfiore delle piccole articolazioni, dolori notturni o rigidità mattutina.

Anna Marchesini è stata colpita da una forma di artrite piuttosto violenta ma ciò non è bastato a fermare la sua passione per la recitazione che ci ha donato una serie sconfinata di interpretazioni oramai entrate nella storia.

Ad oggi in molti vivono la condizione della malattia con grande coraggio riuscendo a godere delle gioie della vita e della socialità nonostante tutto. Uno dei grandi problemi di chi soffre di mali come l’artrite è il rischio di incorrere in depressione. Per questo il contributo sobrio e l’esempio di Anna Marchesini sono stati importantissimi.

Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog

Serve Assistenza?

Chiama Ora