Mi illumino di viola, contro il tumore al pancreas

VILLA-MAFALDA-CONTRO-TUMORE-PANCREAS

Contro il tumore al pancreas i monumenti si illuminano di viola

Roma, 15 nov. (AdnKronos Salute) – Più di 40 monumenti illuminati di viola, una maratona non competitiva di 5 chilometri e un concorso fotografico. Sono alcune delle iniziative presentate oggi al Palazzo dell’Informazione di Roma per il World Pancreatic Cancer day, che si celebra quest’anno in tutto il mondo il 17 novembre con l’obiettivo di attirare l’attenzione su uno dei tumori più aggressivi, con uno tra i più alti tassi di mortalità e che fa ancora molta paura.

Il tumore al pancreas sarà la seconda causa di morte

“Il tumore del pancreas nel 2030 sarà la seconda causa di morte per neoplasia – spiega Gabriele Capurso, responsabile ambulatorio malattie del pancreas, gastroenterologia, Ospedale Sant’Andrea, Università Sapienza, Roma – e fondamentale è l’informazione su come i corretti stili di vita e lo screening per la diagnosi precoce in soggetti a rischio molto elevato possano portare alla prevenzione e ridurre la mortalità”.

Ogni anno in tutto il mondo il mese di novembre viene dedicato a promuovere la consapevolezza sull’importanza della ricerca per il tumore al pancreas. Ecco il perché di Corsa delle città contro il cancro al pancreas, una maratona non competitiva di 5 km. L’appuntamento è a Roma per domenica 20 novembre 2016 alle 9.30. L’iniziativa (www.centropancreasroma.org/1/corsa_delle_citta_4385037.html) si svolgerà in contemporanea in 3 città, Madrid, Alicante e Roma.

“Il 17 novembre 2016 in tutto il mondo, nella giornata dedicata alla sensibilizzazione su questo particolare tipo di tumore – dichiara Francesca Mella vicepresidente Associazione Nastro Viola (www.nastroviola.org/) – vengono illuminati di viola monumenti e luoghi: quest’anno i luoghi illuminati nel mondo saranno centinaia, dalle cascate del Niagara a piccoli Comuni di provincia, passando per famosi monumenti e solo in Italia saranno almeno 45. Il senso è quello di fare luce su una patologia troppo poco conosciuta e vincere, tutti insieme, il cancro al pancreas”.

E sempre il viola sarà il tema del concorso fotografico web ‘Il colore viola’, in programma dal 14 al 20 novembre. Informazioni sulla pagina Facebook ‘La foto della settimana – concorso fotografico’. https://www.facebook.com/concorsofotografico

Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog

Serve Assistenza?

Chiama Ora