Mappatura dei nei

La mappatura dei nei è un esame che va fatto almeno una volta nella vita. Serve a dare un quadro preciso della condizione del paziente così che ad ogni visita successiva si possa avere un modello di riferimento.

A causa della moda dell’abbronzatura a tutti i costi nei paesi Occidentali sono aumentati in maniera esponenziale i casi di melanoma della pelle. L’introduzione di pratiche come il lettino abbronzante non aiutano e richiedono una maggiore attenzione da parte dei medici curanti.

Quando effettuare la mappatura?

Ogni momento della vita è buono ma, a dover scegliere, è ancora più opportuno effettuarla prima dell’estate e dell’esposizione della pelle al sole. Infatti i raggi solari provocano inevitabilmente dei cambiamenti della pelle che vanno dall’invecchiamento alla presenza di macchie solari. Sarebbe buona pratica avere una mappatura precedente ai mesi di esposizione così da poter effettuare un controllo preciso dopo l’esposizione stessa.

I nei sono pericolosi?

Ogni neo rappresenta un’anomalia della pelle che si caratterizza per un accumulo di melanociti. Il sole e le lampade abbronzati a raggi UV stimolano la produzione di melanina e, soprattutto nei casi di pelle particolarmente chiara, anche la nascita di macchie ed eventualmente nuovi nei.

Il neo di per sè non è pericoloso salvo quando degenera nella sua forma più pericolosa, ovvero il melanoma. Tramite appositi strumenti il dermatologo può distinguere un neo innocente da un melanoma. Alcuni nei sono più soggetti a mutamenti rischiosi e, più in generale, è sempre buona abitudine far controllare qualsiasi neo che si modifichi nel corso del tempo cambiando nella forma e nel colore. Soprattutto per pelli che presentano un’ampio numero di nei la mappatura è fondamentale per tenere sotto controllo questi mutamenti.

Da che età si consiglia di effettuare la mappatura?

Superati i 16 anni di età per le ragazze e i 18 per i ragazzi si consiglia di effettuare la prima mappatura dei nei. Infatti bisogna superare il periodo della pubertà che presenta numerose modifiche del corpo per poter iniziare a riscontrare mutamenti non dovuti ai cambiamenti ormonali.

Per un consulto dermatologico approfondito contattare il nostro reparto di Dermatologia  .

 

Mappatura dei nei

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora