Combattere il diabete con la dieta

Ecco come combattere il diabete con la dieta

Quando si parla di diabete non si parla solo di “cosa mangiare” e “cosa non mangiare” ma anche del “come si mangia”. Infatti non basta un elenco di cibi consentiti e di cibi proibiti e un misurino per definire le quantità: si deve tenere conto del modo in cui si mangia. Ecco quindi alcuni consigli per tenere sotto controllo la curva glicemica ed evitare problemi.

  1. Il primo trucco per combattere il diabete sta nell’invertire l’ordine dei pasti. Infatti mangiare per primi proteine e lipidi e solo dopo i carboidrati serve a ridurre i picchi di glicemia dopo i pasti. Grazie ad uno studio condotto su pazienti diabetici sia di tipo 1 che di tipo 2 si è potuto notare che l’inversione tra primo e secondo aiuta molto l’organismo nella fase di assorbimento dell’intestino.
  2. La dieta mediterranea: è risaputo da tempo ma viene confermato dagli studiosi. Non è un caso che sia diventata ufficialmente Patrimonio dell’Umanità. E’ la dieta perfetta non soltanto perché sembrerebbe cardioprotettiva ma anche anti-infiammatoria e ringiovanirebbe le arterie favorendo il ricambio delle cellule che le foderano internamente.
  3. Olio d’oliva e pesce azzurro. Sono due alimenti nutrienti e che possono far bene all’organismo.
  4. Diminuire pasta, pane e pizza come fonte di carboidrati. Si preferisce infatti il carboidrato presente nei legumi, cereali e frutta.
  5. Frutta e verdura specialmente a foglia. Se si vuole tenere sotto controllo la curva glicemica sono questi gli alimenti che devono avere un peso maggiore nella dieta.
  6. Non saltare i pasti. Non si può evitare di fare colazione o di pranzare e cenare. Queste cattive abitudini sono deleterie e, nel caso del diabete, molto rischiose.
  7. Consumare pasti completi. Non solo bisogna evitare di saltare i pasti ma questi devono essere completi per poter bilanciare l’apporto calorico e anche la tipologia di alimenti ingeriti quotidianamente.
  8. Bere molta acqua.  Almeno 1 litro e mezzo al giorno.
  9. Non bere alcolici. Anche se il vino rosso (in modica quantità) potrebbe essere tollerato sarebbe meglio evitare del tutto.
  10. Attenzione al sale. Anche se si parla di diabete il rischio di ipertensione è sempre dietro l’angolo.
  11. Zuccheri raffinati, dolci, condimenti pesanti, bevande ricche di zuccheri…tutto vietato.

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora