”Settimana mondiale della Tiroide”


Dal 21 al 27 maggio si celebra la ”Settimana mondiale della Tiroide”. La manifestazione rappresenta una occasione per sensibilizzare non solo le singole persone, ma anche l’opinione pubblica e il mondo scientifico sui problemi associati alle patologie tiroidee.

La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova nella porzione anteriore del collo, tra la laringe e la trachea. Questa ghiandola produce e secerne due ormoni (FT3 e FT4), attraverso i quali regola numerose funzioni vitali del nostro organismo, tra i quali:

  • Cervello
  • Cuore (gli ormoni tiroidei stimolano la frequenza e la forza di contrazione cardiaca)
  • Metabolismo
  • Apparato digerente
  • Tessuto adiposo
  • Apparato respiratorio
  • Apparato riproduttivo
  • Sistema vascolare
  • Midollo osseo (stimolano la produzione di globuli rossi)
  • Sistema nervoso

La funzionalità della tiroide è a sua volta stimolata dal TSH, un ormone tireostimolante prodotto dall’ipofisi. Questo ha il compito di controllare l’attività secretiva di FT3 e FT4, in modo che il sistema rimanga in equilibrio.

IPOTIROIDISMO E IPERTIROIDISMO

Il cattivo funzionamento della tiroide comporta delle alterazioni dello stato di salute generale. I pazienti percepiscono, quindi, una sensazione di malessere di cui ne risente tutto il corpo.

Si parla di ipertiroidismo quando vengono rilasciati ormoni tiroidei in eccesso, a cui ne consegue un abbassamento di TSH. Al contrario, quando si ha una produzione ormonale in difetto ed un innalzamento di TSH parliamo di ipotiroidismo.

SINTOMI

In caso di problemi alla tiroide, i sintomi sono aspecifici, ossia possono essere comuni ad altre patologie. Per questa ragione è molto importante non sottovalutare i campanelli d’allarme e rivolgersi ad uno specialista che saprà certamente valutare il caso.

In generale, i sintomi che possono manifestarsi sono:

  • VARIAZIONI DEL PESO

Quando la tiroide non funziona in maniera corretta possono esserci ripercussioni anche sul peso corporeo. Difatti gli ormoni tiroidei influenzano il metabolismo di grassi e zuccheri, nonché il funzionamento di tutto l’apparato digerente. Per questa ragione in chi è affetto da ipotiroidismo è probabile che si verifichi un aumento di peso, causato dal rallentamento dell’attività metabolica. Nel caso di ipertiroidismo, invece, l’aumento del metabolismo provoca dimagrimento.

  • PROBLEMI INTESTINALI

FT3 e FT4 stimolano la muscolatura intestinale. In caso di ipotiroidismo può verificarsi stipsi, mentre l’ipertiroidismo, legato ad un aumento delle contrazioni intestinali, causa la produzione di feci non formate.

  • DEBOLEZZA FISICA E MUSCOLARE

Debolezza e stanchezza, associati ad una sensazione di mancanza di energia e forza muscolare, sono segnali tipici del malfunzionamento tiroideo. Normalmente sono legati ad ipotiroidismo, ma in percentuale minore anche all’ipertiroidismo.

  • ALTERAZIONI DELLA SFERA PSICO-INTELLETTIVA

L’ipotiroidismo è associato a: rallentamento dei processi cognitivi, disturbi della memoria, difficoltà di concentrazione, scarso rendimento lavorativo o scolastico, bradicardia, sonnolenza, depressione ed iporeattività in generale.

L’ipertiroidismo accelera tutti i processi metabolici, per cui si verificano: tachicardia, insonnia, nervosismo e irritabilità, irrequietezza, sbalzi di umore e tremori.

  • PROBLEMI NELLA TERMOREGOLAZIONE

L’ormone FT3 gioca un ruolo importante nella termoregolazione e, quindi, nell’adattamento al freddo e al caldo. Per questa ragione i soggetti ipotiroidei non tollerano bene il freddo, mentre quelli ipertiroidei risultano più sensibili al caldo.

  • CUTE, CAPELLI E UNGHIE

La pelle, i capelli e le unghie risentono in primis dello squilibrio degli ormoni tiroidei.

In caso di ipotiroidismo la pelle si presenta fredda e disidratata e le ferite tardano a rimarginarsi. Le unghie sono piuttosto fragili, mentre i capelli, deboli ed opachi, tendono a cadere e crescono lentamente.

In presenza di ipertiroidismo la pelle risulta calda ed umida, mentre in un terzo dei casi unghie e capelli mostrano gli stessi problemi degli ipotiroidei

SETTIMANA MONDIALE DELLA TIROIDE

La salute di questa ghiandola è strettamente legata al nostro benessere e, quindi, alla nostra qualità della vita.

Per questa ragione la ”Settimana mondiale della Tiroide” si prefigge l’obiettivo di informare le persone circa le patologie tiroidee. Inoltre, la manifestazione rappresenta una occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo scientifico sull’importanza della prevenzione.

In particolare, si vuole puntare l’attenzione sull’azione preventiva della iodoprofilassi, fondamentale nelle zone dove vi è una scarsa quantità di iodio. Inoltre, durante la gravidanza, una giusta quantità di questo elemento è essenziale per poter prevenire le alterazioni dello sviluppo del feto.

È importante, quindi, effettuare esami periodici anche della tiroide che comprendano: visita endocrinologica, esami del sangue (FT3, FT4 e TSH) ed ecografia tiroidea.

Per maggiori informazioni, presso la Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma è presente il Reparto di Endocrinologia

Serve Assistenza?

Chiama Ora