Home / Archivio / ”Terza Giornata Nazionale della Salute della Donna”

”Terza Giornata Nazionale della Salute della Donna”

Terza Giornata Nazionale della Salute della Donna - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog

Oggi si celebra la terza Giornata Nazionale della Salute della Donna, una buona opportunità per promuovere la salute femminile, sensibilizzando circa l’importanza della prevenzione, di un corretto stile di vita e della tutela dei propri diritti.

Quando nel 2015 venne istituita per la prima volta questa importante giornata nazionale, si pensò ad una data che potesse essere significativa. È per questo che si scelse il 22 aprile, giorno in cui è nata Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986.

Anche questa terza Giornata Nazionale della Salute della Donna rappresenta un momento di confronto tra cittadini, istituzioni, scienziati, associazioni, società scientifiche, federazioni ed università. Presso la sede del Ministero della Salute (Via G. Ribotta 5) è stato allestito il “Villagio della Salute della Donna”. Qui, dalle 9:30 alle 17:00, sarà possibile accedere a materiali informativi in tema di prevenzione delle principali patologie femminili.

TERZA GIORNATA NAZIONALE DELLA SALUTE DELLA DONNA: tematiche

Tutelare la salute femminile vuol dire aumentare la consapevolezza non solo sull’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita, ma anche sui diritti delle donne.

Per questa ragione i temi su cui è incentrata questa terza giornata nazionale sono:

  • La violenza sulle donne
  • I disturbi dell’alimentazione
  • La prevenzione e gli stili di vita

Proprio attorno a queste tematiche, a partire dalle 10:00, prenderanno il via cinque Tavoli di lavoro composti da esperti. Vediamoli in dettaglio:

Tavolo 1 – Percorso per le donne che subiscono violenza: l’ospedale e il territorio, prevenzione e assistenza

Tavolo 2 – Violenza di genere nei luoghi di lavoro

Tavolo 3 – Violenza e disabilità

Tavolo 4 – Disturbi dell’alimentazione

Tavolo 5 – Salute della donna: prevenzione e stili di vita

Nella mattinata stessa, in una Tavola rotonda conclusiva, verranno quindi presentati i risultati e le proposte provenienti dai cinque Tavoli di lavoro.

In conclusione, come sostiene il Ministero della Salute, “tutelare la salute della donna significa tutelare la salute di un’intera comunità. La promozione della salute delle donne contribuisce al miglioramento dello stato di salute di tutta la popolazione”.

 

www.villamafalda.com

 

About blog1988

Leggi anche...

Malattia da reflusso gastroesofageo - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog

Malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo rappresenta ad oggi una delle patologie più frequenti che, contrariamente …