Vaccino contro il cancro, la svolta

Vaccino contro il cancro, finalmente una storia vera

Potrebbe essere la svolta per il vaccino contro il cancro. Una speranza per tutti arriva da una sperimentazione avviata in Germania.

Di cosa si tratta

Non si parla del “solito” vaccino perché ha una funzione diversa: si tratta di uno strumento che aiuta il nostro sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali come nocive e a rispondere con adeguatezza alla minaccia. Infatti tra i problemi che si hanno con i tumori c’è quello di non essere riconosciuti dal nostro sistema immunitario che li lascia “prosperare”.

Tramite l’utilizzo dell’RNA ora si pensa ad istruire il nostro sistema immunitario in maniera diversa. L’RNA è una molecola che contiene le istruzioni in base alle quali agiscono le cellule. Quando si è di fronte ad un tumore accade una cosa simile a ciò che accade con un feto in gestazione: le cellule della madre non lo aggrediscono anche se evidentemente hanno a che fare con un “corpo estraneo”. Questo freno inibitore del sistema immunitario si verifica anche con i tumori. Per questo riuscire a ribaltare la situazione è fondamentale. Già oggi vi sono in circolazione farmaci che lavorano in tal senso: aiutano il nostro sistema immunitario a combattere la malattia. Quest’ultima ricerca è diversa e fondamentale perché potrebbe portare ad istruire in maniera più efficace il nostro sistema immunitario. Per ora lo studio sta avendo effetti benefici specificatamente su pochi soggetti affetti da melanoma in stato avanzato. Se i risultati dovessero essere confermati si tratterebbe di ampliare la sperimentazione e allargarla soprattutto a tutti i tipi di tumore poiché il vaccino sarebbe specifico per ogni diverso tipo di tumore.

La cura potrebbe portare a due esiti: la guarigione del paziente o la cronicizzazione del tumore che di conseguenza sarebbe impossibilitato ad espandersi.

Per ora bisogna aspettare i primi risultati sui primi 3 pazienti umani sottoposti alla cura (dopo il buon esito ottenuto su cavie da laboratorio). La fase successiva di ampliamento della sperimentazione sarà anch’essa fondamentale per capire se veramente è possibile operare su tutti i fronti, solo successivamente si parlerà di commercializzazione della cura.

Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora