Home / Tag Archives: Casa di Cura Villa Mafalda Roma

Tag Archives: Casa di Cura Villa Mafalda Roma

Immunodepressione: eziologia e pericoli

immunodepressione villa mafalda

Spesso si sente parlare di immunodepressione e di soggetti “immunodepressi”. Ma che cosa significa? Oggi dedichiamo un approfondimento a questa condizione di salute. L’ immunodepressione è una condizione che si verifica quando le difese immunitarie dell’organismo si abbassano. Ciò avviene a causa di una diminuzione del numero di cellule, una …

Leggi Tutto

Approvati i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza 2017

Nuovi LEA 2017 - Villa Mafalda Blog

È di venerdì scorso l’annuncio del ministro della Salute Lorenzin che, con enorme soddisfazione, rendeva nota l’approvazione dei nuovi LEA 2017, ossia dei Livelli Essenziali di Assistenza. Il presidente del Consiglio Gentiloni, nonostante fosse ancora tenuto sotto osservazione medica a seguito del recente intervento di angioplastica, ha infatti apposto la sua …

Leggi Tutto

Endoscopia digestiva a Villa Mafalda

endoscopia digestiva - villa-mafalda - roma

  Presso la Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma è possibile eseguire esami strumentali di Endoscopia digestiva. Questa è una tecnica che può essere considerata sia diagnostica che terapeutica. Difatti, grazie agli endoscopi di ultima generazione di cui dispone la Struttura, è possibile: Avere una visione diretta degli …

Leggi Tutto

Villa Mafalda, servizio diagnostico non invasivo per il piccolo intestino

sicus-diagnostica-ecografia-piccolo-intestino-villa-mafalda

SICUS, ECOGRAFIA CONTRASTOGRAFICA DELLE ANSE INTESTINALI La SICUS è una metodica diagnostica non invasiva basata sull’ecografia. Consente di visualizzare il piccolo intestino nella sua interezza e distinguere ogni singola ansa intestinale. Con la SICUS si può valutare il diametro del lume intestinale, la struttura e lo spessore della parete intestinale, …

Leggi Tutto

Ginecologia, vaccino in gravidanza contro l’influenza

vaccinarsi-in-gravidanza

                    Ginecologia, l’importanza della vaccinazione I Ginecologi, riuniti al congresso della Sigo (Società italiana di ginecologia), dell’Agoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e Agui (Associazione Ginecologi Universitari Italiani), invitano a vaccinarsi in gravidanza contro l’influenza. Quest’anno è previsto l’arrivo di un’influenza più …

Leggi Tutto

Addio morbillo, nelle Americhe lo hanno debellato

morbillo-debellato-grazie-al-vaccino

Grazie al vaccino in Sud e Nord America non c’è più il morbillo L’annuncio della Pan American Health Organization (parte integrante dell’OMS) può sorprendere chi, come noi, considera il morbillo una malattia quasi “normale” soprattutto per i bambini. Si tratta solo dell’intero continente Americano, non del mondo, ovviamente ma è …

Leggi Tutto