Home / Tag Archives: casa di cura

Tag Archives: casa di cura

Parkinson, ora sappiamo come si sviluppa

Come si sviluppa il Parkinson? Ora sappiamo qual’è il meccanismo alla base del Parkinson, fino a poco fa sconosciuto. Ora bisognerebbe solo riuscire a correggere il danno mitocondriale responsabile del processo neurodegenerativo che caratterizza la malattia. l team di ricercatori dell’Università di Pittsburgh (Usa) che hanno effettuato questa scoperta è positiva. L’italiano …

Leggi Tutto

Influenza, quest’anno arriva prima

Influenza, vaccinarsi prima è importante Sono già stati individuati i nuovi ceppi dell’influenza e si può dire che sarà un anno più lungo e più duro del normale. I virus influenzali non si limitano a circolare nella sola stagione invernale, in cui si concentra il picco epidemico, ma si estendono a tutti …

Leggi Tutto

Villa Mafalda, ecco il primo centro per il cambio di sesso in Italia

Villa Mafalda adotta il modello americano Per la prima volta in Italia sarà disponibile un centro per il cambio di sesso. Il centro si ispira al modello americano mettendo a disposizione una struttura multi-specialistica in grado di affrontare tutte le difficoltose fasi a cui vanno incontro le persone di cui …

Leggi Tutto

Che cos’è il bacio?

Oggi è la giornata internazionale del bacio: ma perché ci baciamo? Bacio: questione di chimica Le labbra sono ricche di terminazioni nervose e hanno le mucose rivolte verso l’esterno, ciò comporta una sensibilità elevata al contatto. Quando due persone si baciano si abbassano i livelli di cortisolo, ormone legato allo …

Leggi Tutto

Dolore, come riconoscerlo e curarlo

Dolore acuto e dolore cronico Il dolore è un sintomo molto comune e fastidioso. Ad oggi troppo spesso si tende ad autogestirlo tramite farmaci da banco ma non sempre è la scelta più corretta. Quando persiste oltre i 3 mesi si può già definire “dolore cronico” e va consultato il …

Leggi Tutto

Nodo alla gola, cosa fare

La sensazione del nodo alla gola Può succedere che alcuni pazienti dichiarino di avere la sensazione di avere un nodo alla gola, come se qualche cosa vi fosse incastrato dentro. E’ una sensazione molto fastidiosa che spesso mette in allarme le persone. In realtà potrebbe trattarsi di un sintomo causato …

Leggi Tutto

Settimana mondiale della Tiroide

Perché parlare di tiroide ? La tiroide svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita umana da prima della nascita  alla terza età in quanto regola importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età è fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo …

Leggi Tutto