Home / Tag Archives: gastroenterologia

Tag Archives: gastroenterologia

Anemia da carenza di Vitamina B12

Anemia da carenza di Vitamina B12 - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog

Anche la carenza di Vitamina B12 può portare ad anemia. Scopriamo perché e quali sono i segnali che il corpo ci invia quando le nostre scorte sono terminate. Quando vi è una riduzione del numero di globuli rossi (eritrociti), i livelli di emoglobina che questi trasportano si abbassano. Tale condizione …

Leggi Tutto

Colon irritabile: diagnosi ed esami

Colon irritabile, diagnosi ed esami - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog

Per poter stabilire la diagnosi di Sindrome del colon irritabile è essenziale escludere altre patologie intestinali che possono manifestarsi con gli stessi sintomi. Vediamo quali esami possono essere necessari. In un articolo precedente abbiamo imparato a conoscere la sintomatologia che può essere associata al colon irritabile, ed i fattori che …

Leggi Tutto

Malattia da reflusso gastroesofageo

Malattia da reflusso gastroesofageo - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog

La malattia da reflusso gastroesofageo rappresenta ad oggi una delle patologie più frequenti che, contrariamente al passato, interessa anche persone giovani. Il reflusso gastroesofageo è un disturbo caratterizzato dalla risalita in gola dei succhi acidi normalmente contenuti nello stomaco. Si tratta di una malattia cronica recidivante, i cui sintomi spesso risultano …

Leggi Tutto

Cirrosi epatica: non solo abuso di alcool

Cirrosi epatica, non solo abuso di alcool - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma

In genere si è portati a pensare che la cirrosi epatica sia legata all’abuso di alcool. Come vedremo nell’articolo di oggi esistono altre cause che possono scatenare la malattia, comunemente chiamata “fegato grasso”. Il fegato rappresenta la ghiandola più grande del corpo umano. È localizzato nel quadrante destro della cavità …

Leggi Tutto

Ragadi anali: come favorire la guarigione

Ragadi anali, come favorire la guarigione - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma

Quasi la metà delle ragadi anali tendono a guarire spontaneamente. È essenziale, però, aiutare la loro guarigione adottando uno stile di vita sano e seguendo alcune regole alimentari. Le ragadi anali sono un disturbo di cui si può soffrire a qualsiasi età, ed è comunemente riscontrabile anche nei bambini. Si …

Leggi Tutto

Polipi intestinali: attenzione ai segnali d’allarme

Polipi intestinali, attenzione ai segnali d’allarme - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma

Nella maggior parte dei casi i polipi intestinali sono di natura benigna. Tuttavia conoscere i fattori di rischio, e soprattutto i segnali  a cui prestare attenzione, consente di individuarli tempestivamente. I polipi intestinali originano sulla mucosa interna di colon e retto. Si tratta di piccole escrescenze, generalmente benigne, dalla caratteristica …

Leggi Tutto

Sindrome dell’intestino irritabile: cause e sintomi

Sindrome dell’intestino irritabile, cause e sintomi - Casa di Cura Privata Villa Mafalda di Roma

Il “colon irritabile” è il nome con cui è più comunemente conosciuta la Sindrome dell’intestino irritabile. Impariamo a riconoscere i sintomi ad essa associati, nonché i fattori che possono peggiorare la sintomatologia. La Sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo cronico che colpisce almeno il 10% della popolazione. Si stima che …

Leggi Tutto

Calcoli biliari: sintomi e prevenzione

Calcoli biliari, sintomi e prevenzione - Casa di Cura Privata Villa Mafalda di Roma

Il 10-15% della popolazione è portatrice di calcoli biliari senza saperlo, in quanto non in tutti si manifesta la tipica sintomatologia del disturbo. È bene riconoscerne i sintomi ed attuare alcune norme, che possono prevenirne l’insorgenza, mantenendo allo stesso tempo il nostro corpo in salute. I calcoli biliari si formano …

Leggi Tutto

Reflusso gastroesofageo: sane abitudini per prevenirlo

Reflusso gastroesofageo, sane abitudini per prevenirlo - Villa Mafalda Blog

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo fastidioso, ma anche piuttosto comune. I suoi sintomi tendono ad acutizzarsi quando si passa da una stagione ad un’altra, ma è possibile tenerlo sotto controllo e prevenirlo grazie ad alcune sane abitudini. Si parla di reflusso gastroesofageo quando si ha la risalita degli acidi contenuti nello …

Leggi Tutto