La chirurgia refrattiva oculare con laser

La piattaforma Abbott iLasik, composta dal laser ad eccimeri Visx Star S4 IR, il laser a femtosecondi Intralase FS 150Hz e l’aberrometro iDesign, consente una procedura chirurgica unica per il trattamento senza dolore dei difetti visivi. Questa procedura chirurgica prevede l’utilizzo di un laser a femtosecondi per la creazione di un flap corneale e di un laser ad eccimeri associato per il trattamento refrattivo personalizzato sul fronte d’onda dell’occhio derivato dall’esame aberrometrico iDesign.

Il laser a eccimeri rimodella la superficie corneale per far sì che i raggi incidenti vadano a fuoco perfettamente sulla retina. Il laser emette degli spot di luce ultravioletta a 193 nm di lunghezza d’onda, con una frequenza variabile in funzione dell’entità e della tipologia di trattamento. Durante il trattamento, il sistema di rilascio degli spot laser è continuamente assistito da un dispositivo all’infrarosso – eyetracker – che memorizza l’immagine dell’occhio e durante il trattamento ne controlla il corretto posizionamento rispetto al fascio laser. In questo modo il trattamento laser è sempre centrato sulla cornea. Gli impulsi del laser rimuovono in pochi secondi ed in modo del tutto indolore il tessuto corneale.

Trattamento Laser refrattivo personalizzato

La miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo sono i difetti visivi più comuni. Ci sono altre aberrazioni della vista che riducono la quantità e la qualità della visione che non possono essere corretti con i dispositivi tradizionali come gli occhiali o le lenti a contatto morbide. Le aberrazioni si possono determinare e analizzare attraverso uno strumento che si chiama aberrometro. I dati derivanti dall’aberrometro sono univoci per ogni singolo occhio. Il quadro aberrometrico dell’occhio in esame viene elaborato da uno specifico software che invia i dati al laser ad eccimeri per il trattamento personalizzato. Il trattamento laser refrattivo personalizzato è il più accurato approccio per la correzione dei difetti visivi, innalzando il livello di sicurezza ed efficacia ottenibile oggi. 

Opzioni di  trattamento con il laser ad eccimeri Abbott VISX S4 STAR IR

Il trattamento standard

Il trattamento standard non è personalizzato, utilizza come riferimento esclusivamente i dati base dell’ametropia del paziente.

Il trattamento personalizzato

Il trattamento personalizzato sul pattern aberrometrico prende in analisi tutte le componenti del sistema ottico dell’occhio che non consentono una visione ottimale. E’ suggerito per la riduzione di tutte le ametropie, ma è la scelta d’elezione in presenza di importanti aberrazioni di alto ordine nel preoperatorio, nei ritrattamenti e negli astigmatismi elevatiÈ possibile prima dell’intervento, creare una lente di prova, PreVue Lens, da inserire nell’occhialino di visita e permette di simulare la visione ottenibile dopo il trattamento CustomVue.

Trattamento terapeutico fotorefrattivo

È indicato in tutti i casi di irregolarità della superficie corneale dovuti a esiti cicatriziali e per alcuni ritrattamenti di chirurgia pregressa.

La Casa di Cura Villa Mafalda, a Roma in via Monte delle gioie, 5, è specializzata nel trattamento della microchirurgia oculare.

Per ulteriori informazioni www.aktivision.it/servizi/

mail info@aktivision.it

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora