Mondino dei Liuzzi

Mondino dei Liuzzi e la nascita dell’anatomia

Medievale di nascita ma rinascimentale di diritto, Mondino dei Liuzzi rivoluzionò la pratica medica grazie ai suoi studi di anatomia.

Nasce a Bologna nel 1275 in una famiglia di medici e farmacisti esperti di spezie. La sua famiglia fu esiliata da Bologna per un periodo a causa della guerra fra guelfi e ghibellini. Quando vi fece ritorno si iscrisse alla facoltà di Medicina e, dopo essersi laureato, insegnò nella stessa Università di Bologna.

Lo studio dell’anatomia umana

Si deve proprio a Mondino dei Liuzzi l’utilizzo della dissezione di cadaveri umani per lo studio dell’anatomia. Infatti questa pratica era stata abbandonata da tempo a favore della dissezione di animali e, anche per questo motivo, la medicina aveva arrancato nel campo delle nuove scoperte.

L’uso principale che ne fece fu di tipo didattico e la pratica rimase racchiusa in quest’ambito ancora per diverso tempo a venire ma il suo esempio fu seguito all’estero e ad oggi il suo “Anathomia” è considerato il primo testo di anatomia umana e dissezione autoptica della storia. Verrà citato e utilizzato da generazioni di studenti e permetterà la reintroduzione della dissezione umana a fini di ricerca.

L’esempio di Mondino fu imitato ben presto dagli anatomisti di Montpellier e poi da quelli delle altre principali università europee. Guy de Chauliac, considerato il fondatore della chirurgia francese e, come tanti, discepolo dell’ateneo bolognese, lo citerà nella sua Chirurgia Magna riconoscendolo quale Maestro di Anatomia.

Per altre schede riguardanti la storia della Medicina consultare l’apposita sezione del Blog della Casa di Cura Villa Mafalda qui.

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora