Un’ora di attività fisica al giorno compensa 8 da seduti

Lavorate 8 ore seduti in ufficio? Allora muovetevi per un’ora al giorno

Serve almeno un’ora di attività fisica per compensare 8 ore fermi in ufficio. Non parliamo di correre o andare in palestra ma di fare almeno una passeggiata a passo sostenuto o una corsa in bicicletta.

Sono i risultati di un nuovo studio condotto su oltre un milione di persone e pubblicato sull’autorevole rivista The Lancet in vista delle Olimpiadi estive. Secondo gli autori, infatti, dalle Olimpiadi del 2012 a oggi ci sono stati troppo pochi progressi nella lotta contro la pandemia globale di inattività fisica. La sedentarietà ha anche un costo stimato in oltre 67,5 miliardi di dollari annui in spese sanitarie e perdita di produttività, con un peso maggiore a carico dei Paesi ad alto reddito.

La sedentarietà è anche una delle principali cause dell’aumento di patologie come il diabete, le malattie cardiache ed anche alcuni tipi di cancro. Oltre al risvolto sulla salute diretto si stima che l’impatto psicologico sia ancora maggiore: i sedentari sviluppano meno endorfine (molecola che induce il senso di felicità) e quindi sono più a rischio depressione.

Si vive più a lungo

Un’ équipe di ricerca dell’Università di Cambridge e della Scuola Norvegese di Scienze dello Sport ha però scoperto che chi sta seduto per 8 ore al giorno ma è fisicamente attivo ha un rischio molto più basso di morte rispetto alle persone che trascorrono meno ore sedute ma non fanno alcuna attività. Quindi avere un lavoro da ufficio e compensare con una modesta attività fisica fa vivere più a lungo.

Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog

Serve Assistenza?

Chiama Ora