ArchivioIn EvidenzaSalute

Che cos’è la Belonefobia?

Belonefobia Villa Mafalda Roma Paura aghi siringhe

Belonefobia, ecco che cos’è

Una fobia è una paura angosciosa per lo più immotivata e quindi a carattere patologico. Se avete una paura immotivata delle siringhe questo articolo potrebbe interessarvi. La psicologia si occupa delle fobie poiché la maggioranza di queste costituiscono un intralcio alla vita quotidiana delle persone che ne sono affette. Inoltre segnalano una condizione dell’individuo che può essere utilizzata a scopo clinico-diagnostico.

Nello specifico la belonefobia è la paura immotivata, persistente, anormale e ingiustificata degli aghi e gli spilli, conosciuta anche come “aichmofobia”.

Circa il 10% della popolazione ne soffre

Siamo tutti un pò “belonefobici” nel senso che è naturale avere paura di oggetti appuntiti. Ciò dipende dal fatto che ciò che è spigoloso rappresenta un pericolo reale in natura ed è associato anche ad armi da battaglia. Sin da piccoli il nostro cervello viene abituato ad avere timore degli spigoli e delle figure appuntite mentre tende a rilassarsi di fronte a figure tondeggianti. E’ un sistema di difesa automatico che, in alcune persone, può degenerare a livello di fobia.

Chi soffre di belonefobia infatti non avrebbe motivo alcuno di preoccuparsi di fronte a tali oggetti. La presenza della fobia invece li porta ad attuare comportamenti anomali in situazioni che la maggior parte delle persone considera normali, come una visita medica con analisi del sangue.

Infatti la belonefobia è facilmente riconoscibile nei contesti medici poiché la persona che ne soffre attuerà comportamenti esagerati di fronte alla sola idea di dover effettuare un’analisi del sangue. La siringa infatti è un oggetto che scatena le paure più profonde.

Per questo si può facilmente comprendere quanto sia diffusa nella popolazione (ben il 10% ne soffre in forme da lievi a gravi). Molte persone conosceranno qualcuno che ha un vero e proprio terrore verso le siringhe o oggetti appuntiti.

Siringa senza ago

Vista l’ampia diffusione di questa paura, nel corso degli anni sono state cercate soluzioni mediche “senza ago”. Anche nel noto telefilm Star Trek si utilizza l’hypospray, uno spray con la funzione di siringa, per dare un alto tasso di “fantascientificità” alla serie. Anche se esistono soluzioni “senza ago” in commercio, queste non sono applicabili a tutte le necessità.

 

Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog

http://www.villamafalda.com/departments/psicologia/