Che cos’è la dietologia
La dietologia (o dietetica) è la disciplina che si occupa di prescrivere un regime alimentare a pazienti allo scopo di migliorarne la salute, per terapie mirate, a scopo preventivo o anche sperimentale.
Per esercitare la professione bisogna conoscere bene le proprietà biologiche degli alimenti, la fisiologia e fisiopatologia dell’organismo, le migliori tecniche di preparazione dei cibi e le interazioni tra alimenti.
Per redarre un piano alimentare adatto ad un paziente bisogna partire da: età, sesso, statura, peso corporeo, stato di salute, elementi riguardanti l’ambiente di vita, lo stile di vita etc…
Per definire quale sia l’apporto calorico quotidiano opportuno per un individuo bisogna tendenzialmente riuscire ad equilibrare diversi elementi semplici (proteine, glucidi, lipidi) per garantire il fabbisogno giornaliero ed assicurare una buona salute e benessere fisico.
Gli inizi
Il cibo è da sempre stato al centro dell’attenzione in campo medico. Per secoli i medici hanno cercato soluzioni a patologie mediche tramite una dieta equilibrata. Questa tendenza è dovuta anche alla credenza, più o meno fondata, che le patologie derivassero quasi esclusivamente a fattori esterni all’organismo che venivano “portati dentro” con una dieta sbagliata.
Con il miglioramento delle conoscenze mediche la disciplina è diventata più specialistica e ha evoluto branche di azione diversificate come la fisiologia della nutrizione, la dietoterapia o dietetica clinica e la dietoprofilassi.
I passi avanti maggiori si sono avuti grazie allo studio della composizione chimica degli alimenti, della fisiologia, del ruolo del metabolismo, il miglioramento delle tecnologie alimentari, gli studi sull’apparato digerente e sul sistema cardiocircolatorio.
Perché consultare un dietologo
Da problemi di salute legati ad un eccessivo peso corporeo fino alla ricerca di una dieta più adatta al proprio stile di vita, passando per allergie e intolleranze: per tutto ciò che riguarda il cibo è sempre consigliabile consultare un dietologo.
Viviamo in un momento storico particolare, dove si tende all’auto-medicazione consultando siti online e trovando da soli, senza conoscenza medica, una diagnosi. Nel campo alimentare è facile trovare online “cattivi maestri” o idee malsane. Per questo motivo, se si hanno problemi o si vole migliorare il proprio stile alimentare, è sempre utile consultare un dietologo e seguirne i consigli.
Non tutti i regimi alimentari sono adatti alle necessità e alle caratteristiche specifiche di un individuo. Anche quando si affrontano cambiamenti drastici di dieta per motivi legati all’ideale (come la dieta vegetariana o vegana) sarebbe opportuno farsi seguire da un dietologo. Imparare a bilanciare le sostanze nutritive di cui si ha bisogno non è facile o automatico. Si tratta di un vero cambiamento di stile di vita.
Redazione Blog Casa di Cura Villa Mafalda Roma
Associazioni di settore
Associazioni di settore sono l’ANDID (Associazione Nazionale Dietisti Italiani), l’ANSISA (Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione) e la ICDA (International Confederation of Dietetic Association).