Grazie Umberto Veronesi

UMBERTO VERONESI VILLA MAFALDA

Grazie Umberto Veronesi, un faro della medicina oncologica

E’ venuto a mancare Umberto Veronesi, una figura centrale nella lotta al cancro in Italia e nel mondo. Nel suo testamento inviato a tutti i giovani medici scrive:

“Non ho lezioni di vita o di morale né verità da tramandare, ma solo l’esperienza di un uomo che ha molto vissuto e molto pensato. Ho scritto in uno dei miei ultimi libri che sono giunto alla conclusione che il mestiere dell’uomo è pensare. Pensare autonomamente, coscientemente per costruire un sistema libero di interpretazione del mondo. Certo la nostra libertà di pensiero è limitata da scelte che non abbiamo potuto fare in prima persona: i genitori e il paese in cui nasciamo prima di tutto. Tuttavia dobbiamo ampliare la nostra autonomia adottando il dubbio come metodo.”

E’ proprio grazie alla sua capacità di esercitare il pensiero che è riuscito ad illuminare nuove vie di trattamento dei tumori, soprattutto per quanto riguarda il trattamento del carcinoma mammario. Molte donne non sanno che devono ringraziare il suo lavoro se oggi si pensa sia alla guarigione dal tumore che alla vita stessa della donna post-trattamento.

Ancora nel suo testamento ai giovani (pubblicato da www.repubblica.it ) continua:

“L’importante non è sapere, ma cercare. Sconfiggere l’ignoranza sia il vostro impegno primario, perché l’ignoranza non ci dà alcun diritto. Continuate a cercare fino alla fine, con la consapevolezza che non potete fare a meno del bene e della vita.”

Serve Assistenza?

Chiama Ora