Villa Mafalda, ecco il primo centro per il cambio di sesso in Italia

Villa Mafalda adotta il modello americano

Per la prima volta in Italia sarà disponibile un centro per il cambio di sesso. Il centro si ispira al modello americano mettendo a disposizione una struttura multi-specialistica in grado di affrontare tutte le difficoltose fasi a cui vanno incontro le persone di cui ne hanno bisogno.

Il cambio di sesso prima di essere una disciplina medica è un percorso umano complesso che richiede assistenza qualificata in vari settori. Riuscire a completare il percorso in un’unica struttura dove poter anche ricevere assistenza psicologica dedicata è molto importante.

Villa Mafalda è riuscita a mettere insieme un team multi-specialistico interdisciplinare ad hoc predisposto ad affrontare tutte le fasi: dalla transizione fisica a quella psicologica, dalla sessualità al cambio della voce.

Dal chirurgo plastico allo psicologo, dall’endocrinologo all’otorinolaringoiatra: il cambio di sesso è una decisione complessa e capace di stravolgere vite. Per questo occorrono vari specialisti capaci di affrontare il lato psicologico e quello fisico della transizione.

Affrontare anche il cambio di voce

“Questo del cambio voce è uno degli aspetti più delicati che ci troviamo ad affrontare, perché il cambio di genere non può dirsi completo se la voce non viene bene modulata – sottolinea all’agenzia di stampa Agi Francesco Marchetti, specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica -. Oggi questo è fattibile attraverso un intervento alle corde vocali abbastanza semplice, che richiede soltanto un day hospital”.

I casi trattati fino ad ora hanno dato risultati eccellenti. Il timbro si è modificato e ben adattato alla nuova immagine. «I pazienti che oggi richiedono questo tipo di intervento sono ben più numerosi di quanto si possa immaginare, perché rispetto a qualche anno fa hanno meno paura ad uscire allo scoperto»  osserva il chirurgo. « Al Nord Italia ci sono vari specialisti che operano in questo settore, mentre il Sud ne è completamente sprovvisto. Il nostro team si propone di diventare un punto di riferimento e di eccellenza per assistere il paziente con professionalità, multidisciplinarietà e con la massima discrezione».

Redazione Villa Mafalda Blog

Serve Assistenza?

Chiama Ora