Centro per la Prevenzione dell’HPV

Centro per la prevenzione dell'HPV - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog


La Casa di Cura “Villa Mafalda” ha istituito un Centro per la Prevenzione
dell’HPV. Nell’articolo che segue trovate tutte le informazioni circa le visite e gli esami disponibili.

Il nostro Centro per la Prevenzione, la Diagnosi ed il Trattamento del Papilloma Virus Umano (HPV) si avvale di un’equipe multidisciplinare altamente qualificata, coordinata dal Prof. Massimo Giovannini.

Si stima che più del 70% delle donne contragga un’infezione genitale da HPV nel corso della vita. Si tratta, infatti, di una delle cosiddette malattie sessualmente trasmissibili, il cui contagio avviene attraverso il contatto diretto con le mucose anali, genitali ed orali dell’uomo, portatore sano del virus.

La maggior parte delle infezioni risultano asintomatiche e si risolvono spontaneamente grazie al nostro sistema immunitario. Tuttavia, degli oltre 150 ceppi conosciuti del Papilloma Virus, 15 sono quelli considerati ad alto rischio oncologico. Questo significa che potenzialmente possono provocare tumori dell’ano, dell’orofaringe e della cervice uterina, la seconda neoplasia più frequente nella donna. Al contrario, i gruppi del virus a basso rischio sono associati allo sviluppo di condilomi e verruche nella zona anale-genitale.

HPV TEST, PAP TEST E GENOTIPIZZAZIONE

È importante, quindi, identificare possibili lesioni precancerose prima che si verifichino alterazioni in senso maligno, in modo da poter intervenire senza che evolvano in carcinoma.

Secondo il nuovo piano di screening, è consigliabile che le donne si sottopongano all’HPV test. Questo esame risulta più efficace e sicuro per prevenire il tumore al collo dell’utero, ma non sostituisce il Pap test, che rimane un esame di completamento da effettuare nel caso l’HPV test risulti positivo. Quando anche il Pap test dà esito positivo, è necessario sottoporsi alla colposcopia.

Allo stesso modo è importante la genotipizzazione dell’HPV, che consente di identificare i ceppi del virus ritenuti ad alto rischio per lo sviluppo del cancro alla cervice uterina. La stessa ricerca del DNA del virus può essere eseguita per l’uomo.

CENTRO PER LA PREVENZIONE DELL’HPV: visite ed esami

Il processo tumorale legato al Papilloma Virus è in genere lento e può impiegarci anche 10-20 anni. Sottoporsi, quindi, in maniera regolare a visite ed esami di controllo è fondamentale per individuare e monitorare eventuali cellule sospette e lesioni provocate dall’HPV. Vediamo nel dettaglio gli esami utili a cui è possibile sottoporsi presso il Centro per la Prevenzione dell’HPV di “Villa Mafalda”.

Prenota una visita

Casa di Cura “Villa Mafalda”
Via Monte delle Gioie, 5  –  00199 ROMA
Tel. 06.860941
email: direzione@villamafalda.com

Visita la pagina dedicata

Serve Assistenza?

Chiama Ora