Tumore mammario: prevenzione primaria e secondaria

Tumore mammario, prevenzione primaria e secondaria - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog


Il tumore mammario rappresenta la neoplasia femminile più frequente, che nel 75% dei casi interessa le donne con più di 50 anni. In occasione della “Race for the Cure 2018” che terminerà domenica 21 maggio con la maratona e la passeggiata di 5 km e 2 km, parliamo di prevenzione primaria e secondaria.

Secondo i dati forniti dall’OMS individuare un cancro allo stadio iniziale aumenta notevolmente il tasso di sopravvivenza, arrivando al 98% a 5 anni dalla diagnosi.
Diagnosticarlo precocemente consente, difatti, di poter intervenire in maniera efficace e poco invasiva, con enormi benefici in termini di guarigione e qualità di vita.
Tutto questo presuppone di attuare la cosiddetta prevenzione primaria e secondaria, di cui parleremo in questo articolo.

PREVENZIONE PRIMARIA DEL TUMORE MAMMARIO

L’età, la familiarità per la malattia o la presenza di fibroadenomi (tumori benigni che vanno controllati periodicamente!) sono fattori di rischio su cui non possiamo agire.
Al contrario, tutti quelli definiti modificabili, in quanto dipendono direttamente dalle nostre scelte di vita, costituiscono la prevenzione primaria. Per questa ragione è importante conoscerli, così da poterli tenere sotto controllo. Vediamo nel dettaglio:

  • Alimentazione. È bene prediligere frutta e verdura di stagione, ma anche cereali integrali, legumi e (senza abusare!) frutta secca come mandorle, noci, nocciole, pistacchi etc.
  • Non fumare. Il tabagismo rappresenta un fattore di rischio che aumenta in modo considerevole la probabilità di sviluppare un cancro non solo ai polmoni, ma in qualsiasi parte del corpo
  • Alcolici. L’assunzione di bevande alcoliche dovrebbe essere fortemente limitata
  • Sovrappeso e obesità. Questi due fattori, al pari del fumo, sono in grado di predisporre maggiormente al tumore mammario
  • Attività fisica. È fondamentale praticare un’attività aerobica anche moderata, ma che sia regolare. Camminare ogni giorno, salire le scale a piedi anziché prendere l’ascensore sono solo alcune delle attività quotidiane che evitano la sedentarietà

PREVENZIONE SECONDARIA DEL TUMORE MAMMARIO

Se la prevenzione primaria è associata al nostro stile di vita, quella secondaria lo è alla diagnosi precoce. Fondamentale è la triade composta da: esame clinicoesame mammografico ed ecografia mammaria. Difatti, come suggerisce la Dott.ssa Chiara Pistolese “… la mammografia deve essere sempre associata a un’ecografia: questa è la cosa più importante. I due esami sono complementari e devono essere effettuati contestualmente, non a mesi di distanza. Solo così possono dare una visione globale della mammella”.

La Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma dispone di un mammografo digitale diretto che consente di ridurre del 30% la normale dose di radiazioni. Allo stesso tempo permette di ottenere immagini di altissima qualità, indispensabili per individuare precocemente noduli non ancora palpabili.

In tema di esami diagnostici e prevenzione, le linee guida del Ministero della Salute consigliano di:

  • Sottoporsi a visita senologica almeno una volta l’anno, indipendentemente dall’età
  • Effettuare l’autopalpazione con regolarità, a partire dai 20 anni. L’ideale è eseguirla ogni mese
  • Eseguire un primo esame mammografico verso i 35-40 anni, in special modo se è presente una familiarità per il cancro mammario (donne con mamma o sorella malate)
  • Sottoporsi poi a controllo ogni 2 anni dopo i 40 anni
  • Effettuare una mammografia ogni 2 anni (per le donne dai 50 ai 69 anni)
  • Sottoporsi a controllo annuale nel periodo perimenopausale (in particolare le donne con familiarità per cancro della mammella)

Per ulteriori informazioni:

Casa di Cura “Villa Mafalda”
Via Monte delle Gioie, 5  –  00199 ROMA
Tel. 06.860941
email: direzione@villamafalda.com
www.villamafalda.com/departments/carcinoma-della-mammella
www.villamafalda.com/departments/prevenzione-diagnosi-e-trattamento-ambulatoriale-del-carcinoma-della-mammella

Serve Assistenza?

Chiama Ora