Mamme italiane ed alimentazione

Secondo un’indagine Doxa, il 40% delle madri si fa prendere dall’ansia e spesso fatica a imporre alla prole un regime equilibrato. Fra i cibi più amati: pasta e pollo. Consigli utili per le mamme italiane: come scegliere una dieta giusta.

Mamme italiane promosse con riserva

Un tempo le mamme italiane erano più rigide, oggi vivono con una maggiore ansia e cede ai “vizi” dei propri figli.

Un’indagine  estesa ha permesso di far notare le preoccupazioni delle madri italiane: 2 su 10 non sono soddisfatte dell’alimentazione dei propri figli, il 50% fatica a far mangiare frutta e verdura e quasi tutte hanno un alimento alleato: il pollo.

Pane e pasta sono alimenti di base per tutte mentre la carne viene presentata almeno 3 volte a settimana. Concedono un pò troppo sui succhi zuccherati, sui formaggi e sulla combinazione legumi/carne. Sanno bene che non possono abbinare troppi carboidrati (come patate e pasta).

Quindi le mamme italiane vengono promosse (con riserva). Gli esperti consigliano di variare l’alimentazione dei più piccoli: pasta e cereali, proteine della carne con proteine vegetali o pesce etc…

Di sicuro tutte mostrano preoccupazione sul tema della sicurezza alimentare: il dibattito su cibo biologico e marche è molto vivace. La paura non è infondata: infatti l’aumento di intolleranze alimentari sembra essere legato anche all’introduzione di sostanze nuove negli alimenti di natura industriale.

Trucchi per far mangiare ai figli più verdure

Tutte le mamme hanno il fatidico problema: far mangiare verdure ai figli. Sembra che il colore verde non piaccia proprio ai più piccoli così ci si deve ingegnare. Molte ricette ora propongono cibi sani dal colore invitante per i bambini. Se proprio non si riesce a “colorare” diversamente un piatto il consiglio è quello di “nascondere” le verdre nei ripieni.

Ecco uno chef che ci aiuta con alcune ricette utili per i bambini e facili da preparare: Ricette

 

Mamme italiane e cibo- errori e consigli

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora