La laserterapia retinica

Il reparto di oculistica della Casa di Cura Villa Mafalda (a Roma, in via Monte delle gioie, 5) è uno dei reparti di eccellenza per il trattamento delle malattie legate alla retina grazie all’utilizzo del Laser Retinico di nuova generazione Topcon Pascal Synthesis™, il quale consente una fotocoagulazione laser più rapida, con un minore coinvolgimento delle strutture adiacenti e di conseguenza minore dolore per il paziente. Attraverso questo trattamento è possibile intervenire sulla retina in modo selettivo e personalizzato, creando dei profili di trattamento mirati a rafforzare l’epitelio retinico oppure a bloccare la proliferazione di vasi sanguigni anomali (dannosi per la vista). Il trattamento con il Laser Retinico Pascal Synthesis™ si esegue dall’Oculista in pochi minuti e in estrema sicurezza ed efficacia. Il paziente può tornare a casa senza necessità di ricovero. Con il Fotocoagulatore Laser per la retina è possibile intervenire su patologie come:

  • Maculopatia degenerativa
  • Iniziale Distacco della retina
  • Trombosi retinica / retinopatia diabetica

Maculopatia Degenerativa

La maculopatia degenerativa è una patologia che colpisce la macula, ovvero la parte centrale della retina che ci permette di vedere le immagini in modo nitido e definito. Questa patologia nelle sue varie forme (essudativa e secca), colpisce soprattutto i soggetti di età superiore ai cinquant’anni ed è tra le prime cause di ipovisione nei paesi industrializzati. Le cause che possono provocare la maculopatia essudativa possono essere diverse, a parte possibili incidenze genetiche, una delle possibili cause è costituita dal progredire dell’età e dall’invecchiamento dei tessuti retinici o dal deposito di pigmento sotto la macula stessa. Presso Aktivision è possibile trattare la maculopatia essudativa bloccando i vasi sanguigni anomali con il Fotocoagulatore Laser per la retina, oppure tentando di bloccarne la proliferazione attraverso iniezioni intravitreali di farmaci anti-VEGF.

Distacco della Retina

Il distacco della retina è tra le patologie più gravi dell’occhio e se non è curata in tempo può portare alla cecità. Quando la retina si stacca dall’epitelio, le cellule che la compongono non ricevono più sangue ed ossigeno per nutrirsi quindi dopo sole 48 ore si può pregiudicare il recupero della vista. Le cause del distacco possono essere diverse come ad esempio rotture retiniche, rotture vascolari, infezioni, diabete, accumulo di liquidi sotto la retina. Per bloccare il distacco retinico si utilizza il laser per cicatrizzare le rotture o per fissare la retina all’epitelio in prossimità delle lesioni.

Trombosi Retinica

 La trombosi retinica è una patologia dell’occhio che colpisce la retina ed il suo sistema circolatorio. Quando vi è un’occlusione della vena retinica il sangue non viene drenato correttamente. Il mancato drenaggio del sangue provoca una maggiore pressione nei capillari che nutrono la retina, i quali cedono riversando il sangue nella retina e provocando accumuli e gonfiori che possono lederla. Grazie al laser retinico è possibile cicatrizzare i vasi e i capillari che provocano la trombosi retinica.

Cheratocono

Il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea, la quale perdendo la propria rigidità strutturale si assottiglia assumendo la forma di un cono. Il cheratocono insorge di solito durante l’adolescenza e nella maggior parte dei casi si evolve fino ai 35 / 40 anni di età per poi arrestarsi spontaneamente. Le cause della malattia non sono del tutto chiare tuttavia alcuni studi ipotizzano ereditarietà, microtraumi, allergie, disfunzioni delle ghiandole endocrine. Le persone affette da cheratocono hanno una vista distorta, difficilmente correggibile con l’utilizzo degli occhiali e che tende a peggiorare con l’evolversi della malattia. Esistono diversi trattamenti per curare il cheratocono ognuno dei quali viene consigliato in base allo stato di avanzamento della malattia.

Il Cross-Linking

 Il trattamento denominato Cross-Linking può rallentare l’evoluzione del cheratocono ed in alcuni casi bloccarla. Tuttavia è necessaria una diagnosi e un intervento precoce, in modo da allontanare il più possibile l’ipotesi di trapianto. Il Cross-linking rinforza le fibre di collagene che costituiscono la cornea per rallentarne o bloccarne la deformazione. Per procedere con il trattamento si somministrano nell’occhio alcune gocce di Riboflavina (sostanza fotosensibile a base di vitamina B2). Tramite la tecnica della iontoforesi, la cornea assorbe il collirio di vitamina B2 (Riboflavina) Ricrolin Plus. Successivamente si procede con l’irraggiamento della stessa con Raggi UVA per rinforzarne la struttura. Il trattamento si esegue in anestesia locale per una durata di circa 15 minuti.

Cheratocono avanzato con Laser IntraLase e anelli intrastormali

Grazie alla tecnologia Intralase (Laser a Femtosecondi) è possibile migliorare la vista dei pazienti affetti da cheratocono impiantando nella cornea 2 anelli intrastromali (inserti artificiali semicircolari). Questi provocano un appiattimento della parte centrale della cornea, riducendo l’asimmetria dell’astigmatismo e l’entità della miopia. Con questa tecnica si hanno molti vantaggi:

 

  • Il paziente migliora nettamente la qualità della vista
  • L’intervento è sicuro ed indolore grazie alla tecnica Intralase
  • Gli anelli sono sostituibili e rimovibili per cui l’intervento è reversibile
  • Il recupero post-operatorio dura pochi giorni

Trapianto di cornea

Nella fase più avanzata di cheratocono può rendersi necessario eseguire il trapianto di cornea detto anche cheratoplastica. Questo tipo di intervento può rendersi necessario quando la cornea è estremamente danneggiata oppure rischia di perforarsi a causa dell’evoluzione della malattia. In passato il trapianto di cornea prevedeva la sostituzione integrale del tessuto mentre oggi grazie all’evoluzione scientifica è possibile sostituire in maniera selettiva solo la parte malata. Il trapianto di cornea non risulta particolarmente doloroso poiché a seconda dei casi si esegue sotto anestesia locale o totale. L’intervento restituisce in genere buoni risultati anche se, come per ogni intervento chirurgico, possono esserci delle complicazioni.

Il suo oculista può eseguire la chirurgia di cui necessita presso Villa Mafalda dove il servizio offerto da Aktivision le metterà a disposizione la tecnologia più affidabile ed efficace per risolvere il suo problema visivo. Inoltre dopo l’intervento è possibile trascorrere la degenza in un ambiente estremamente confortevole e protetto.

Reparto di Oculistica http://www.aktivision.it

Casa di Cura Villa Mafalda, Roma, via Monte delle gioie, 5

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora