Home / Video / Disturbi respiratori durante il sonno

Disturbi respiratori durante il sonno

I disturbi respiratori durante il sonno possono provocare conseguenze in grado di compromettere la salute sia del corpo che della mente. All’interno un video-approfondimento del nostro Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio, il Dott. Andrea Trové.

Almeno il 50% delle persone che solitamente russano presentano interruzioni del respiro durante il sonno. Si tratta di vere e proprie apnee (solitamente associate appunto a un forte russamento), che si manifestano alla fine di una respirazione mentre dormiamo.

DISTURBI RESPIRATORI DURANTE IL SONNO: perché è importante risolvere il problema

Durante il riposo notturno sia l’attività corporea che quella metabolica rallentano; aumenta la produzione di melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia;  il corpo incrementa la produzione di proteine utili per la rigenerazione cellulare e per combattere infezioni e malattie.
Di tutto ciò ne traggono beneficio anche i tessuti muscolari, i quali hanno la possibilità di rigenerarsi e riparare così le micro lesioni provocate dalle attività diurne. Ma non finisce qui. Di notte il cervello si riposa e la sua attività elettrica cambia:

  • Elabora le informazioni acquisite durante la giornata e le archivia nella memoria a lungo termine
  • Elimina le informazioni inutili e superflue
  • Crea e consolida i ricordi, che diventano così a lungo termine
  • Memorizza i dati relativi alle azioni motorie (movimenti legati a qualsiasi sport, guidare, ballare, etc.) e le fa diventare automatiche: il sonno è, quindi, fondamentale per diventare bravi nelle attività che si fanno durante il giorno

È essenziale mantenere una regolare alternanza del ciclo veglia-sonno, poiché questa è in grado di garantire una buona qualità del sonno. Difatti, a lungo andare possono esserci conseguenze deleterie non solo sul nostro organismo ma persino sul nostro umore.

In questo video il Dott. Andrea Trovè, Specialista in Malattie dell’Apparato Respiratorio presso “Villa Mafalda”, ci spiega quali sono i sintomi, le caratteristiche e le conseguenze associate ai disturbi respiratori durante il sonno. Si sofferma, inoltre, sulla diagnosi di questo tipo di problematica e su come è possibile risolverla.

 

Per maggiori informazioni:

Casa di Cura “Villa Mafalda”
Via Monte delle Gioie, 5  –  00199 ROMA
Tel. 06.860941
email: direzione@villamafalda.com
www.villamafalda.com/departments/malattie-dellapparato-respiratorio
www.villamafalda.com/departments/polisonnografia-insonnia-osas

About blog1988

Leggi anche...

Rinoplastica, estetica e funzionalità - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog

Rinoplastica: estetica e funzionalità

Parliamo oggi di rinoplastica, uno degli interventi maggiormente eseguiti oltre alla mastoplastica additiva per le …