Giornata Nazionale della Salute della Donna

La Prima Giornata Nazionale della Salute della Donna si svolgerà quest’anno ed è stata istituita dal Ministero della Salute.

si La salute della donna costituisce un tema prioritario per il Ministero della salute. Sono state promosse in quest’ambito, numerose iniziative, sia nel corso del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’UE sia in occasione di Expo 2015, che hanno coinvolto sia esperti che società civile.

In occasione della Giornata Nazionale il Ministero ha organizzato un evento che si terrà a Roma il 22 aprile presso l’Aranciera di San Sisto in Via di Valle delle Camene.

Prima Giornata Nazionale della Salute della Donna

La richiesta era stata presentata, attraverso il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, dalla Fondazione Atena Onlus e dal Comitato Atena Donna, impegnati a favorire la divulgazione di temi che riguardano rispettivamente la ricerca nel campo delle neuroscienze e la prevenzione della salute della donna, dall
a nascita alla senescenza. A partire dal 2016 sarà quindi possibile dedicare all’universo della salute femminile una maggior attenzione e diffondere l’importanza di una cultura della prevenzione che affronti il tema della salute in un’ottica di educazione permanente, tale da consentire un’azione di contrasto efficace e a lungo termine rispetto all’insorgere di specifiche e gravi patologie. “L’istituzione della Giornata per la Salute della Donna è un successo per tutti quelli che credono nell’importanza della prevenzione e che s’impegnano nell’ambito dellamedicina di genere” – dice Giulio Maira, Professore di Neurochirurgia presso l’Humanitas di Milano e il Campus Biomedico di Roma e Presidente della Fondazione Atena Onlus.

La data del 22 aprile è stata scelta perché coincide con la data di nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, come si sottolinea nella Direttiva stessa ed è un’opportunità di promuovere una  giornata nazionale orientata a sensibilizzare e a focalizzare l’attenzione sul tema della salute dell’universo femminile, interessando tutte le età della vita, dalla nascita alla senescenza.
Ecco il testo integrale della direttiva: DIRETTIVA MINISTERO DELLA SALUTE

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora