Fare colazione aumenta il rendimento scolastico

Colazione al mattino, aiuta a concentrarsi meglio a scuola

Fare colazione fa bene, lo sanno tutti coloro che fanno diete dimagranti. Ciò che non si sa è che aumenta anche il rendimento scolastico e aiuta le mamme ad iniziare bene la giornata. Senza un’adeguato apporto calorico mattutino si nota un calo dell’attenzione tra gli studenti, dato da carenze energetiche che tendono a far “addormentare” l’organismo. Da qui anche il calo d’attenzione tra i banchi di scuola. Va oltre ricordato che i ragazzi e i bambini imparano a fare colazione da piccoli e le abitudini che apprendono da piccoli saranno le proprie abitudini da adulti.

Troppo spesso, per eccessiva fretta, dimentichiamo di concederci del tempo la mattina per iniziare bene la giornata. Una colazione equilibrata va oltre il caffè o una tazza di thé. Bisogna mangiare qualche cosa, meglio se frutta di stagione. Anche i biscotti vanno bene ma anche la dieta mattutina andrebbe variata: sempre e solo latte e biscotti non è al 100% salutare.

Perché fare colazione fa bene

Il cibo è principalmente il nostro carburante. Per iniziare bene la giornata andrebbero assunte abbastanza sostanze nutritive per farci arrivare all’ora di pranzo senza troppa fame. Ovviamente gli zuccheri verrebbero bruciati per primi ed è il motivo per cui da noi (nei paesi anglosassoni è diverso) è diffusa la colazione “dolce”: biscotti, latte, caffè, cornetti, etc…

Un buon alimento, che consente anche di variare sul tema, sono i cereali. Esistono numerose tipologie di cereali in commercio e variare durante la settimana aiuta ancora di più. Ovviamente i cereali ricchi di zuccheri e dolcificanti sono meno salutari rispetto a quelli a maggior contenuto di fibre.

Serve Assistenza?

Chiama Ora