Ginecologia, in Italia si preferisce scegliere il professionista

Ginecologia, gli italiani preferiscono scegliere il medico

Quando si tratta di visite ginecologiche gli italiani sono maggiormente disposti a pagare per scegliersi il medico e magari essere pure visti prima. I professionisti del settore ovviamente sono di conseguenza coloro che hanno accesso a più pazienti in intramoenia.

Sono usciti i dati ministeriali sull’intramoenia, cioè l’attività privata svolta all’interno delle strutture pubbliche (oppure all’esterno ma in convenzione), che rivelano quali siano le specialità per le quali più spesso si è disposti a spendere cifre che vanno da un’ottantina di euro ad alcune centinaia, a seconda della notorietà del medico e del tipo di prestazione.

Questo accade soprattutto perché si tratta di esami particolarmente delicati dal punto di vista medico ed emotivo. La fiducia nel proprio ginecologo è essenziale per poter avere un buon rapporto medico-paziente. Per una donna il ginecologo è come il medico di base, ovvero una figura centrale per la propria salute che, tendenzialmente, dovrà seguirla per tutto l’arco della vita. Molte donne cambiano ginecologo varie volte fino a quando non trovano colui/colei che dà fiducia e riesce a risolvere eventuali problemi. Da un’analisi riferita alle Regioni si ipotizza che, laddove il Sistema Sanitario Pubblico funzioni meglio, anche il settore privato si sviluppa.

Presso Villa Mafalda sono presenti 18 Medici Ginecologi.

Reparto Ginecologia Casa di Cura Villa Mafalda:

Ginecologia e Ostetricia

Serve Assistenza?

Chiama Ora