Ginecologia, vaccino in gravidanza contro l’influenza

Ginecologia, l’importanza della vaccinazione

I Ginecologi, riuniti al congresso della Sigo (Società italiana di ginecologia), dell’Agoi (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani) e Agui (Associazione Ginecologi Universitari Italiani), invitano a vaccinarsi in gravidanza contro l’influenza.

Quest’anno è previsto l’arrivo di un’influenza più virulenta del solito. Per questo motivo è utile prevenire con il vaccino, sia per le categorie ad alto rischio salute, come gli anziani, che per le donne incinte e bambini. L’influenza è percepita da sempre come una “certezza” stagionale facile da superare. In realtà le conseguenze variano da persona a persona e in certe fasi della vita si è più deboli e a rischio complicazioni.

Bisogna sfatare il mito che la vaccinazione sia un problema o dia problemi. La vaccinazione risolve i problemi, la dimostrazione più grande è che i ginecologi sono a favore di tutte le vaccinazioni ufficialmente approvate dal Sistema Sanitario Nazionale. I ginecologi invitano le donne in gravidanza a vaccinarsi per questa stagione influenzale e quelle che non sono ancora in gravidanza a controllare se hanno avuto la rosolia: se non l’hanno avuta l’invito è a vaccinarsi prima di rimanere incinte.

Ovviamente la rosolia in gravidanza è la patologia che va tenuta più a distanza possibile. I dati italiani in tal senso non sono confortanti, per questo i ginecologi hanno sentito il bisogno di ribadire l’importanza delle vaccinazioni.

Se avete bisogno di un consulto ginecologico professionale di seguito trovate il link alla pagina di Ginecologia e Ostetricia della Casa di Cura Villa Mafalda Roma.

Ginecologia e Ostetricia

Serve Assistenza?

Chiama Ora