Fecondazione assistita in Italia: come funziona

Fecondazione assistita: come funziona e cosa fare

In Italia la Fecondazione Assistita è oggetto di ampio dibattito che rischia di creare confusione, per questo cercheremo di fare chiarezza. La legge 40, che regola questo tema, è stata oggetto di discussione e anche di dichiarazione di illegittimità costituzionale  da parte dei giudici e per questo ora molte persone sono confuse.

Utero in affitto

La maternità surrogata, detta anche “utero in affitto”, è vietata di fatto in Italia. Questo punto va chiarito perché ultimamente è stato oggetto di dibattito (e confusione) a causa del fenomeno del “turismo riproduttivo” ovvero quando una coppia non trova soluzione ai propri problemi riproduttivi in Italia e decide di rivolgersi a cliniche estere regolate da leggi più morbide che consentono anche la maternità surrogata. Questo fenomeno è ancora più forte per quel che riguarda la fecondazione eterologa (che di per sé non prevede la maternità surrogata) anche perché si ignora la possibilità di poterlo fare anche in Italia.

La realtà italiana

La fecondazione artificiale è stata oggetto negli anni di un articolato dibattito, in particolare relativo all’uso di alcune tecniche, come la fecondazione eterologa, la clonazione, la commercializzazione di embrioni, la maternità surrogata, la produzione di embrioni a fini di ricerca o di sperimentazione che suscitano controversie di tipo etico. In seguito a tale dibattito è stata varata la legge 19 febbraio 2004 n. 40 che ha vietato tali pratiche. Ma le discussioni sull’argomento non si sono certo concluse con la legge 40. Infatti si è tenuta nel 2005 una consultazione referendaria articolata in quattro referendum per abrogare alcuni punti dell’attuale legge sulla fecondazione, giudicata dai referendari troppo restrittiva nelle tecniche utilizzabili. L’affluenza alle urne del 25,9% non ha però permesso il raggiungimento del quorum. Da allora comunque, per effetto di alcune decisioni della Corte costituzionale è stata progressivamente dichiarata l’illegittimità degli elementi essenziali della legge 40. In particolare la Corte ha ritenuto incostituzionale il limite di produzione di tre embrioni nonché l’obbligo legislativo di “un unico e contemporaneo impianto”. Infine la Corte Costituzionale , dopo aver inizialmente respinto la questione di costituzionalità sul divieto di fecondazione eterologa, ritenendo tale scelta rientrare nel legittimo esercizio della discrezionalità del legislatore, ha dichiarato illegittimo il divieto della fecondazione eterologa con la sentenza del 9 aprile 2014. Si tratta di una affermazione giuridica che apre le porte alla fecondazione eterologa ed alla ovodonazione in Italia.

Centro per la Medicina della Riproduzione di Villa Mafalda

Richiedi una consulenza on line

La Consulenza online ha la finalità di dare ai pazienti suggerimenti diagnostici e terapeutici: naturalmente questa non sostituisce una approfondita consultazione da parte del Dott. Franco Lisi ma può in alcuni casi essere di estremo aiuto.
Nel caso in cui non abbiate tutte le informazioni necessarie alla completa compilazione del questionario di seguito vi invitiamo a contattare il Dott. Franco Lisi.

Per tutti coloro che avranno compilato in ogni sua parte il form per la consulenza online gratuita e lo avranno inviato, se dopo aver ricevuto una prima risposta decideranno di contattare telefonicamente il Dott. Franco Lisi , avranno diritto ad uno sconto del 50% sul prezzo della sua prima visita. Inviate il form compilato. Sarete contattati rapidamente per un primo appuntamento senza impegno.Cliccate e potrete compilare il form della Consulenza On Line

Informazioni aggiuntive

Il Dott. Franco Lisi è a disposizione dei propri pazienti per qualunque chiarimento in relazione a problemi di fertilità, sterilità e infertilità sia maschile che femminile. Potrà inoltre rispondere alle vostre domande relative alla PMA o procreazione medicalmente assistita, alla fecondazione assistita, al percorso della coppia ed alle possibilità di successo della fivet e dell’icsi.
Potete chiamare il Dott. Franco lisi durante l’ orario di ufficio dal lunedì al sabato mattina al Numero Verde 800 926071 oppure al telefono 06 86094776 ovvero al cellulare 347 2684486. Potete scrivere una mail a franco.lisi01@gmail.comFECONDAZIONE ASSISTITA IN ITALIA

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora