Risonanza magnetica a Villa Mafalda

Villa Mafalda, risonanza magnetica

La risonanza magnetica in campo medico è usata prevalentemente a scopi diagnostici nella tecnica dell’imaging a risonanza magnetica (detta anche tomografia a risonanza magnetica).

Le indagini mediche che sfruttano la RMN danno informazioni diverse rispetto alle immagini radiologiche convenzionali: il segnale di densità in RMN è dato infatti dal nucleo atomico dell’elemento esaminato, mentre la densità radiografica è determinata dalle caratteristiche degli orbitali elettronici degli atomi colpiti dai raggi X. Le informazioni fornite dalle immagini di risonanza magnetica sono essenzialmente di natura diversa rispetto a quelle degli altri metodi di imaging. Infatti sono normalmente visibili esclusivamente i tessuti molli ed è inoltre possibile la discriminazione tra tipi di tessuti non apprezzabile con altre tecniche radiologiche.

Anche se non sono usati raggi X per ottenere il risultato, questa modalità è normalmente considerata come facente parte del campo della radiologia, in quanto generatrice di immagini correlate alle strutture all’interno del paziente. Allo stato attuale delle conoscenze non vi sono motivi per ritenere dannoso un esame di risonanza magnetica (eccetto per gli ovvi casi in cui il campo magnetico interagisca con impianti metallici presenti nel corpo del paziente, quali pacemaker, clip vascolari, dispositivi salvavita non compatibili con la RMN) per quanto debba essere preservato il principio di giustificazione in alcuni casi particolari, come indagini da eseguirsi su pazienti in gravidanza. In tali casi si deve ritenere la metodica potenzialmente dannosa e procedere all’indagine soltanto dopo attenta valutazione del rischio/beneficio, sulla cui base l’eventualità del danno dovuto alla metodica passa in secondo piano rispetto al beneficio ricavabile dalle informazioni da essa provenienti.

Spesso, in campo medico, si preferisce scrivere “risonanza magnetica” (RM) e non “risonanza magnetica nucleare” (rmn) omettendo la specificazione “nucleare”, non indispensabile alla definizione, per evitare di generare equivoci e falsi allarmismi, spesso associati all’aggettivo nucleare e ai rischi di radioattività, fenomeni con i quali la RMN non ha nulla in comune.

Principali indicazioni Cliniche

– encefalo (con diffusione, perfusione e studio dei flussi liquorali)
– massiccio facciale (studio dei nervi acustici e dei seni paranasali)
– articolazione temporo-mandibolare (con studi dinamici)
– colonna vertebrale e midollo spinale
– apparato osteo-articolare (con studi dinamici)
– torace e mediastino
– mammella
– fegato e vie biliari (colangio-rm)
– addome superiore e inferiore
– sistema vascolare (angio-rm)
– pelvi maschile e prostata
– pelvi femminile
– neonatale
– pediatrica

Per chiedere informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale di Villa Mafalda Roma:

http://www.villamafalda.com/risonanza-magnetica-rm/

Serve Assistenza?

Chiama Ora