L’ondata di freddo polare che sta attraversando soprattutto le regioni del Centro-Sud rende necessario prendere alcune precauzioni per difenderci dalle basse temperature ed evitare così influenze e raffreddamenti.
Quando fa freddo l’organismo ha bisogno di un maggior dispendio calorico per mantenere la temperatura corporea sui 37°; per questa ragione è utile adottare un’alimentazione ricca di vitamine e di alimenti fonti di fibre, ferro e sali minerali che apportino calore, energia e nutrimento, rafforzando le nostre difese immunitarie e proteggendoci così dai mali di stagione.
Vediamo nel dettaglio di cosa abbiamo bisogno:
Sulla nostra tavola non può mancare la frutta fresca di stagione, soprattutto agrumi come arance, clementine e kiwi che sono ricchi di vitamina C.
Molto importante è anche la vitamina A fornita da verdure di stagione come spinaci, cicoria, zucchine, broccoli e cavolfiori, ma anche da carote, zucca e carciofi.
Un altro aiuto viene dai cereali, meglio se integrali, come riso, orzo, farro, avena e miglio che, insieme a carne rossa, tuorlo d’uovo e ceci, rappresentano una buona fonte di vitamina B utile per la trasformazione dei nutrienti in energia.
Da non dimenticare sono i legumi quali fagioli, ceci e lenticchie che sono ricchi di ferro e fibre, ma anche di lecitina, fonte di fosforo ed un ottimo alleato contro le infezioni batteriche.
Data la minore luce solare, in questo periodo è opportuno integrare la vitamina D con il consumo di pesce, fegato, latte e uova.
Assai utile è assumere la vitamina E contenuta nella frutta secca come mandorle, noci e nocciole, nonché nell’olio extravergine d’oliva.
Sarebbe bene, invece, evitare alcool e superalcolici che possono causare una eccessiva dispersione del calore prodotto dal corpo e bere almeno 2 litri di liquidi al giorno, salvo diverso parere medico, preferendo bevande calde.
Per ogni dubbio potete contattare i nostri Specialisti in Dietologia presso la Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma
www.villamafalda.com/departments/dietologia
Redazione di Villa Mafalda Blog