Esame mammografico

Esame mammografico - Casa di Cura Privata Villa Mafalda di Roma


Presso la Casa di Cura Privata ”Villa Mafalda” di Roma è possibile effettuare l’esame mammografico, fondamentale per poter individuare precocemente anche minime lesioni non ancora palpabili.

Il carcinoma della mammella è il tumore di più frequente riscontro nel sesso femminile: circa 1 donna su 13 è a rischio di sviluppare un carcinoma mammario nel corso della propria vita. Tuttora rappresenta la prima causa di morte nella fascia di età compresa tra i 35 ed i 55 anni.

DIAGNOSI PRECOCE ED ESAME MAMMOGRAFICO

La diagnosi precoce rappresenta l’unica arma in nostro possesso per monitorizzare lo stato di salute della mammella e incidere così sul rischio di mortalità dovuto a tale patologia.

La Mammografia ha un ruolo primario e fondamentale nella diagnosi precoce dei tumori della mammella, poiché è in grado di evidenziare anche minimi cambiamenti strutturali e lesioni di dimensioni molto piccole, non ancora apprezzabili palpatoriamente.

Le attuali linee guida dettate dalle più accreditate strutture sanitarie internazionali raccomandano di sottoporsi ogni anno allo studio mammografico a partire dall’età di 40 anni.

Il mammografo digitale diretto, disponibile presso la Casa di Cura “Villa Mafalda”, consente di ridurre di circa il 30% la normale dose di radiazioni, ottenendo al tempo stesso immagini di altissima qualità, indispensabili per individuare anche lesioni tumorali di piccolissime dimensioni.
Inoltre, la minor compressione richiesta per la tecnica digitale diretta, aumenta significativamente il comfort della paziente, soprattutto in caso di soggetti portatrici di protesi, solitamente più difficili da valutare con un mammografo analogico.

Qualora l’esame dovesse rivelare una lesione “dubbia”, ai fini di una diagnosi tempestiva, è possibile ricorrere ad ulteriori indagini, come la caratterizzazione cito/istologica  (biopsia) eco guidata. Questa viene effettuata dalla nostra senologa, Dott.ssa Chiara Pistolese, Specialista in Radiologia e Radiologia Interventistica Senologica presso il Policlinico Tor Vergata.

Purtroppo non esiste una vera e propria prevenzione per questo tipo di tumore. Per questo motivo sottolineiamo la assoluta importanza della mammografia. Solo una diagnosi tempestiva è oggi in grado di ridurre drasticamente la mortalità per questo tipo di malattia. Oggi, grazie ai progressi nella diagnosi precoce, le probabilità di cura sono realmente aumentate.

Per informazioni:

Casa di Cura Privata “Villa Mafalda”
Via Monte delle Gioie, 5   –   00199 ROMA
Centralino: 06.860941
e-mail: direzione@villamafalda.com

Serve Assistenza?

Chiama Ora