Antidolorifici presenti in natura
In natura sono presenti numerosi antidolorifici che vengono usati anche per la composizione di numerosi medicinali. Ecco un elenco degli alimenti che li contengono
Bromelina nell’ananas
La bromelina è presente nel succo e nel gambo dell’ananas. Aiuta a combattere le infiammazioni associate a dolori muscolari e articolari. E’ inoltre molto utile per prevenire la formazione di coaguli nel sangue e per liberare le vie aeree.
Capsaicina nel peperoncino
Ciò che rende il peperoncino piccante è la stessa sostanza ampiamente usata in medicina per modificare la percezione del dolore. Infatti la capsaicina è capace di ridurre la percezione del dolore interagendo con i neuroni coinvolti nella trasmissione della specifica sensazione. In caso di artrite, emicrania o neuropatia diabetica è molto efficace.
Zenzero contro tutti i dolori
Lo zenzero si è rivelato efficace contro tantissime forme di dolore, artrite in particolare. I principi attivi presenti in questo alimento riescono ad inibire due diverse vie dell’infiammazione e per questo è un vero toccasana.
Curcuma non solo come spezia
La curcumina è la sostanza che conferisce al curry e curcuma quel tipico colore giallo ma ha una qualità nota a pochi: inibisce gli enzimi che causano le infiammazioni ed è talmente potente da essere associata all’ibuprofene. Oltre alle infiammazioni articolari combatte anche i dolori dati da lividi, contusioni e contratture.
Alghe rosse contro i dolori articolari
Il Lithothamnium calcareum è capace di apportare numerosi minerali che aiutano a prevenire i dolori articolari e fanno bene alle giunture in generale.
Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog