Nodo alla gola, cosa fare

La sensazione del nodo alla gola

Può succedere che alcuni pazienti dichiarino di avere la sensazione di avere un nodo alla gola, come se qualche cosa vi fosse incastrato dentro. E’ una sensazione molto fastidiosa che spesso mette in allarme le persone. In realtà potrebbe trattarsi di un sintomo causato da una condizione non preoccupante come ci si potrebbe aspettare.

Questa sensazione è detta anche “bolo isterico” o “bolo ipofaringeo” ed è molto frequente. Si caratterizza a volte come sensazione di catarro, a volte come sensazione di avere un corpo estraneo in gola altre ancora come fastidioso bruciore associato a problemi di deglutizione.

La prima cosa da fare è andare da un otorino per capire di che cosa si tratta.

Possibili cause del nodo alla gola

Non esiste una specifica causa associata a questo sintomo e si ritiene che possa essere dovuto ad un problema della muscolatura della gola o a dei movimenti anomali della stessa.

Uno dei primi motivi che vengono in mente è la  possibilità di soffrire di reflusso gastroesofageo, anch’esso a sua volta causato da diverse condizioni tra cui un elevato stress o problemi di digestione. Un altro motivo è la secchezza della gola o la salivazione eccessivamente acida. Solitamente, una volta individuato il motivo scatenante, il problema si risolve in breve tempo. Non di rado però tende a persistere e ciò dipende anche da una diagnosi corretta per cui è sempre meglio proseguire con altre ipotesi per risolvere la questione.

A volte è un disturbo associato a stati di ansia, stress o depressione e in questo caso la terapia psicologica di supporto è centrale per riuscire a migliorare le condizioni di vita del paziente.

Infatti il “nodo alla gola” è un disturbo molto fastidioso soprattutto quando si deve riposare o al mattino, al risveglio, può portare senso di soffocamento.

In ogni caso la visita dall’otorino è centrale anche per evitare di non prestare attenzione ad altri sintomi che il paziente potrebbe sottovalutare e che vanno invece indagati.

Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog

Lascia un commento

Serve Assistenza?

Chiama Ora