Villa Mafalda, servizio diagnostico non invasivo per il piccolo intestino

SICUS, ECOGRAFIA CONTRASTOGRAFICA DELLE ANSE INTESTINALI

La SICUS è una metodica diagnostica non invasiva basata sull’ecografia. Consente di visualizzare il piccolo intestino nella sua interezza e distinguere ogni singola ansa intestinale. Con la SICUS si può valutare il diametro del lume intestinale, la struttura e lo spessore della parete intestinale, la presenza e la distribuzione delle valvole conniventi. Grazie alla capacità di effettuare diagnosi real-time e dinamici consente anche di seguire anche per tempi molto lunghi l’attività contrattile della parete intestinale e di studiare la funzione motoria del piccolo intestino.

Per quali patologie è consigliata?

La SICUS è utile nella diagnosi e nel monitoraggio di diverse patologie dell’intestino tenue tra cui:

  • Malattia di Crohn e delle sue complicanze quali stenosi, fistole, ascessi, e nella diagnosi differenziale con la Rettocolite Ulcerosa.
  • Malattia celiaca
  • Linfomi intestinali
  • Poliposi del piccolo intestino
  • Rigetto a livello intestinale nei pazienti sottoposti a trapianto di midollo osseo.
  • Patologie di natura infettiva

Oltre alle suddette va ricordato che è un esame diagnostico utile in caso di anemia e/o diarrea di non chiara eziologia, in caso di dolore addominale causato da invaginazioni intestino-intestinali e nelle sindrome aderenziali, in acuzie nella diagnosi di pseudo-ostruzione cronica intestinale.

Come si svolge?

Dopo ingestione di 375-500 ml di una macromolecola inerte (Polietilen-glicole), si effettua una ecografia che viene ripetuta ad intervalli di circa 30 minuti. La durata media dell’esame è di due ore.

Quali sono le controindicazioni?

La SICUS non ha controindicazioni ad eccezione dello stato di gravidanza.

Redazione Casa di Cura Villa Mafalda Blog

Per maggiori informazioni:

http://www.villamafalda.com/diagnostica-per-immagini/

Serve Assistenza?

Chiama Ora