Traumatologia dello Sport

Traumatologia dello Sport - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog

Villa Mafalda: un polo d’eccellenza per l’ortopedia e la traumatologia dello sport. All’interno dell’articolo un video-approfondimento del Prof. Dario Perugia sulle lesioni più frequenti e la loro risoluzione.

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che praticano attività sportiva. Nella maggior parte dei casi si tratta di atleti amatoriali che si dedicano a uno sport senza una adeguata preparazione. In maniera inconsapevole questo espone loro a maggiori rischi di andare incontro ad infortuni.

In realtà, neanche gli sportivi professionisti sono esclusi da questa aumentata incidenza di lesioni (in maggioranza a carico dell’apparato capsulo-legamentoso del ginocchio), provocate da traumi distorsivi. Tra le lesioni più frequenti ci sono quelle che coinvolgono il legamento crociato anteriore.

Le cause sono da ricercare nel fatto che rispetto al passato oggi:

  • le prestazioni sportive vengono svolte con una frequenza sempre maggiore
  • spesso gli atleti si allenano ad intensità di molto superiori a quelle ottimali
  • né gli allenamenti né i tempi di recupero sono sufficienti per poter prevenire questo tipo di lesioni

In questo video il Prof. Dario Perugia, Specialista in Ortopedia e Traumatologia presso “Villa Mafalda”, ci parla delle lesioni più frequenti proprio nel campo della traumatologia dello sport. Sottolinea, inoltre, quanto le moderne tecniche chirurgiche consentano di poterle risolvere mediante interventi in artroscopia che garantiscono tempi di recupero e ripresa dell’attività sportiva sempre più rapidi.

 

Per maggiori informazioni:

Casa di Cura “Villa Mafalda”
Via Monte delle Gioie, 5  –  00199 ROMA
Tel. 06.860941
email: direzione@villamafalda.com
www.villamafalda.com/departments/ortopedia-e-traumatologia

 

Serve Assistenza?

Chiama Ora