Esami di Diagnostica per Immagini: a cosa servono

Esami di Diagnostica per Immagini, a cosa servono - Casa di Cura Villa Mafalda di Roma - Villa Mafalda Blog


Presso la Casa di Cura “Villa Mafalda” è possibile effettuare tutti i necessari esami di Diagnostica per Immagini.

A seguito di una visita specialistica, ci possono essere consigliati degli esami da effettuare, di cui non sempre ne conosciamo davvero l’utilità. Nell’articolo di oggi ci soffermeremo proprio su questo.

Vediamo in maniera più dettagliata le caratteristiche dei principali esami di Diagnostica per Immagini:

RISONANZA MAGNETICA

Questo esame rende possibile l’acquisizione di immagini tridimensionali e dettagliate delle diverse strutture anatomiche, consentendo di individuare e diagnosticare con estrema precisione eventuali patologie.

TC MULTISTRATO

L’esame consente di ottenere immagini ed informazioni cliniche dettagliate di tutti gli organi e parenchimi del corpo umano. La tecnologia multistrato diminuisce la durata dell’esame (2-10 minuti) ed espone il paziente ad un basso quantitativo di radiazioni.

MOC DEXA

Con questo esame è possibile determinare con la massima precisione la perdita della densità ossea e valutare con accuratezza e rapidità la risposta alle terapie. Inoltre, grazie all’apparecchiatura dedicata DEXA (Dual Energy X-ray Absorptiometry), presente a “Villa Mafalda”, è possibile eseguire la MOC in tempi brevissimi.

ESAMI RADIOGRAFICI

Presso la Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” è possibile sottoporsi ad esami radiografici con utilizzo della tecnologia digitale, la quale consente di impiegare una dose di radiazioni molto bassa con immagini molto dettagliate.

ORTOPANORAMICA DIGITALE

Con la tecnologia digitale l’esame dura pochi secondi. L’ortopanoramica risulta fondamentale per lo studio dello stato generale ed iniziale della bocca  prima di un trattamento odontoiatrico. Permette, quindi, di studiare i denti, le ossa alveolari e le strutture circostanti.

TC DENTALSCAN

Tra gli esami di Diagnostica per Immagini utilizzati in odontoiatria c’è appunto la TC DENTALSCAN. Questo utilizza tecnologie di ultima generazione e rappresenta un valido strumento per la prevenzione dentale a 360° ed in caso di interventi di implantologia dentale. Presso la nostra Struttura è presente la Divisione Odontoiatrica, un Reparto in grado di offrire terapie personalizzate per ciascun paziente, anche per soggetti odontofobici.

ECOGRAFIA

È un esame non invasivo e assolutamente innocuo. Difatti, si esegue mediante l’utilizzo di una sonda ad ultrasuoni ad alta frequenza.

ECO-COLOR-DOPPLER

Questo speciale tipo di ecografia è un esame non invasivo; consente di visualizzare i principali vasi sanguigni e di valutare la velocità e la quantità del flusso sanguigno al loro interno.

MAMMOGRAFIA DIGITALE DIRETTA

La mammografia è un esame radiografico della mammella, importante per la diagnosi e prevenzione del carcinoma mammario. La Casa di Cura Privata “Villa Mafalda” di Roma dispone di un mammografo digitale diretto che consente di ridurre del 30% la normale dose di radiazioni. Allo stesso tempo permette di ottenere immagini di altissima qualità, indispensabili per individuare precocemente noduli non ancora palpabili che possono essere dovuti alla presenza di un tumore.

ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER

Questa metodica diagnostica non invasiva permette di visualizzare tutte le strutture cardiache per la valutazione delle loro dimensioni e funzioni, consentendo, quindi, lo studio del cuore e del flusso sanguigno attraverso le valvole cardiache.

TC CORONARICA

Si tratta di una TAC di ultimissima generazione presente presso “Villa Mafalda”. L’esame, ultra veloce e soprattutto a basso assorbimento di radiazioni, risulta assai utile per la prevenzione e diagnosi precoce delle malattie cardio-vascolari. Consente, inoltre, l’acquisizione (durante lo stesso esame) non solo del cuore e dell’albero coronarico, ma anche dei campi polmonari. Questo è il risultato di un accordo di ricerca scientifica tra l’equipe di cardiologi e radiologi di “Villa Mafalda” ed il Dipartimento “Cuore e Grossi Vasi” dell’Università La Sapienza di Roma, diretto dal Prof. Carlo Gaudio. Sono, difatti, riusciti a standardizzare (per la prima volta a livello mondiale) una sequenza in grado di ottenere l’acquisizione simultanea cuore-polmoni.

Per ulteriori informazioni:

Casa di Cura “Villa Mafalda”
Via Monte delle Gioie, 5  –  00199 ROMA
Tel. 06.860941
email: direzione@villamafalda.com
www.villamafalda.com/alta-diagnostica-cuore-polmone
www.villamafalda.com/departments/cardiologia

Serve Assistenza?

Chiama Ora